Home Politica Fallisce il Lanificio di Soci. Lega Nord: ‘Regione responsabile’

Fallisce il Lanificio di Soci. Lega Nord: ‘Regione responsabile’

0

«“Il Lanificio di Soci società cooperativa” chiude mandando a casa 70 onesti lavoratori. La Regione è responsabile di questo fallimento perché, soprattutto negli ultimi tempi, non ha fatto alcunché per salvare baracca e burattini». È quanto sostengono in una nota congiunta i consiglieri regionali della Lega Nord Toscana, Antonio Gambetta Vianna e Gian Luca Lazzeri, e il segretario della Lega Nord Casentino, Giacomo Bardi.

Per i due esponenti in Palazzo Panciatichi, «purtroppo la Lega Nord Toscana ancora una volta ci aveva visto giusto. Esattamente un anno fa avevamo prospettato la chiusura de “Il Lanificio di Soci s.c.” tanto che interrogammo la Regione sulla situazione occupazionale di questa società cooperativa. Purtroppo, noi ci avevamo visto lungo; Rossi e compagni, no! In Regione Toscana esistono figli e figliastri. Per la Eaton di Massa si crea anche una società ad hoc. Per il Lanificio di Soci, invece, si fa finta di non vedere. Come il più classico dei Ponzio Pilato, la Regione se n’è lavata le mani. Addirittura – proseguono Gambetta Vianna e Lazzeri –, l’assessore alle attività produttive, Gianfranco Simoncini, preferì far rispondere alla nostra interrogazione il collega dell’agricoltura, Gianni Salvadori, con perfino il Governatore, Enrico Rossi, che preferì defilarsi vista la situazione delicata in cui si trovava la Giunta. Risposta all’atto che fu del tutto incompleta e che non chiarì il futuro dei lavoratori/soci in caso di cessazione dell’attività. Ma dalla non risposta della Giunta, visto il suo disinteresse, il futuro dei dipendenti/soci era già stato delineato: a casa e con problematiche dovute all’esser divenuti, in maggioranza, soci cooperatori. Non ci resta che augurarci – concludono i due consiglieri regionali leghisti – che i lavoratori vadano realmente in mobilità e senza altre ripercussioni. La Giunta Regionale deve intervenire subito. Per quello che ci riguarda, chiederemo un incontro al futuro commissario liquidatore per fare piena luce su questa vicenda».

Bardi, invece, ricorda che «la Lega Nord è l’unico partito che in Casentino fa politica di opposizione e di denuncia. Tutti gli altri movimenti e partiti stanno alla finestra a guardare. Invito, quindi, tutti i cittadini a contattarci per le varie denunce e problematiche».

GRUPPO CONSILIARE
LEGA NORD TOSCANA

Articlolo scritto da: GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD TOSCANA