Home Politica Fanfani: ‘Città pulita, meno rifiuti, più differenziata’

Fanfani: ‘Città pulita, meno rifiuti, più differenziata’

0
Fanfani: ‘Città pulita, meno rifiuti, più differenziata’

Arezzo – "Due gli obiettivi primari: la pulizia della città e il contenimento della produzione dei rifiuti anche con il potenziamento della raccolta differenziata che è passata dal 24% del 2006 al 37% del 2010. Basti ricordare il progetto “Avanzi Tutta” che ha introdotto, per la prima volta ad Arezzo, la raccolta differenziata dell’organico e cioè degli avanzi di cucina e degli scarti di frutta e verdura. Con “Avanzi Tutta” accanto alle postazioni a cassonetto sono stati collocati 900 nuovi bidoncini marroni per la raccolta dell’organico e sono stati consegnati a domicilio alle famiglie 37.400 kit composti da una bio-pattumiera, 100 sacchetti biodegradabili e una guida per differenziare al meglio questi rifiuti in casa. In tutto il territorio ci sono oggi oltre 1.150 bidoncini marroni e 296 cassonetti per la raccolta differenziata anche del verde (erba, foglie e potature) che stanno dando ottimi risultati di raccolta. Specifici circuiti per la raccolta dell’organico sono stati organizzati anche
per bar, ristoranti e mense. Abbiamo raddoppiato anche il numero dei cassonetti per carta e multimateriale. Potenziata la raccolta del solo vetro collocando 230 nuovi contenitori stradali.
Sono state distribuite gratuitamente ai cittadini che ne hanno fatto richiesta 1.200 compostiere domestiche e regolarmente vengono effettuate visite a domicilio per verificarne il corretto uso da parte delle famiglie. Nel 2011 la raccolta “porta a porta” sarà estesa ad altri 8.000 utenti residenti nell’area Olmo – Rigutino e questo determinerà una crescita ulteriore della raccolta differenziata."