Home Attualità Economia Fotovoltaico, ancora non ci siamo

Fotovoltaico, ancora non ci siamo

0
Fotovoltaico, ancora non ci siamo

Arezzo – “La bozza di decreto che stabilisce le nuove condizioni di incentivazione, presentata dal Ministro dello Sviluppo Economico – afferma Paolo Scarpini Presidente Installatori CNA Arezzo – non risponde alle aspettative delle decine di migliaia di imprese che operano nel campo delle energie rinnovabili. I nuovi interventi sul fotovoltaico sono, infatti, totalmente insufficienti”.
Pur prevedendo minori decurtazioni agli incentivi riconosciuti ai piccoli impianti, la norma introduce riduzioni che, a dicembre 2011, superano il 20% e, per il 2012, arrivano al 30%. Se confermati, questi tagli rischiano di scoraggiare nuovi investimenti. E’ evidente infatti che, in particolare per i piccoli impianti, diminuirebbe la fattibilità economico finanziaria di qualunque progetto. La bozza di decreto prevede, inoltre, un intervento di riduzione degli incentivi fin dal prossimo mese di giugno, colpendo in tal modo anche i progetti avviati sulla base di un contesto normativo approvato solo pochi mesi fa”
La CNA sostiene le proposte già presentate al Ministro Romani che, da un lato consentono una riduzione del peso degli incentivi al fotovoltaico in bolletta e, dall’altro garantiscono i progetti in corso favorendo in particolare la diffusione dei piccoli impianti sugli edifici.
In particolare le proposte prevedono il mantenimento delle condizioni attuali fino a fine 2011 per gli impianti di piccola dimensione e una riduzione, graduale, da giugno 2011 solo per gli impianti di maggiori dimensioni. “Deve essere comunque chiaro – conclude Scarpini – che per salvaguardare lo sviluppo del settore e l’occupazione a questo punto occorre avviare rapidamente un tavolo permanente di consultazione con le Associazioni d’impresa per definire , con una con una procedura condivisa , tutto il nuovo quadro degli incentivi per le rinnovabili”.