Home Sport Festa Del Podismo a Policiano

Festa Del Podismo a Policiano

0
Festa Del Podismo a Policiano

Sabato prossimo presso i locali della Polisportiva Policiano si effettuerà la consueta
“FESTA DEL PODISMO” con la proclamazione dell’atleta dell’anno per quanto riguarda il podismo.
In campo maschile è stato riconfermato il podio 2010 con la vittoria netta di Filippo Occhiolini su Mirko Refi e Alessandro Annetti, mentre in campo femminile Lucia Boncompagni ha prevalso su Valentina Mattesini e Francesca Lentini.
Il 2011 è stato l’anno del ventennale del Gran Prix, con numerose novità , una fra tutte la maglia di leader che ha contraddistinto i protagonisti e dove ha posto maggior vivacità alla competizione, un anno particolarmente positivo se pur impegnativo per il protagonista Filippo Occhiolini vincitore di moltissime prove cosi pure per Lucia Boncompagni.
Sia nel podio Maschile che in quello femminile incertezza fino all’ultima gara, dovuto alla formula oramai collaudata che pone tutti gli atleti nelle condizioni di vincere il gran prix in base alla partecipazione ed ai risultati ottenuti.
Occhiolini ha vinto oltre che per le sue performance anche per la tenacia ed assidua presenza in tutte le gare, che invece è mancata a Refi (2 gare in meno) e Annetti (4 in meno)
Ricordiamo che il gran prix 2011 era composto di 34 gare disputate nelle provincie di Arezzo,Siena,Perugia e Firenze spalmate in tutto l’arco dell’anno,da gennaio a dicembre con le maggiori concentrazioni nei mesi di Giugno e Settembre.
Movimentate sono state le vittorie di categoria con alterni leader, come si è potuto verificare nella categoria over 40 maschile e femminile e over 50 maschile.
Nella categoria Over 40 maschile fino ai 23 della stagione Filippo Lelli ha condotto in testa poi con un risveglio prodigioso delle ultime 10 gare Filaj Perparim è balzato in testa alla classifica completandola con una vittoria netta, seguito da un ritorno altrettanto importante di Antonio Calabrò (vincitore per ben 2 anni di questa categoria)mentre al 3 posto un ritrovato Gianluca Capacci.
Nella categoria Over 50 Natale Mulas ha dovuto penare molto per vincere la resistenza del compagno di squadra Giuseppe Lancellotti fino a 20 gare in testa al gran prix, al 3 posto con una posizione di sicurezza Salvatore Iannitello.
Nella categoria Over 60 , dove la partecipazione è sempre più numerosa, ha visto la netta vittoria di Angelo Caruso su Valdemaro Falomi e Moreno Sinatti, tutto questo supportato da alcuni infortuni subiti dai suoi avversari
Nella categoria Over 40 femminile Natascia Polvani dopo aver dominato i 34 del gran prix, assente in alcune gare si è dovuta arrendere al recupero tenace di Gabriella Collini che proprio in base alla formula del gran prix (Bonus sulla partecipazione) è riuscita a scavalcarla, mentre al 3 posto bene Patrizia Marraghini .
Nel settore giovanile vincono entrambi i fratelli Mazzini, Giulia e Simone.
La Giulia ha dominato il settore femminile su Vanessa Baldi e Giulia Isolani, con quasi tutte vittorie in virtù anche alla totale partecipazione alle gare, mentre il fratello ha rimontato nel finale su Leonardo Baldi grazie ad una gara in più, mentre al 3 posto Francesco Capaccioli con 3 gare in meno.
Una considerazione finale sul gran prix 2011 è quella di aver assistito a competizioni spettacolari con un movimento complessivo di circa 15.000 atleti che hanno dato una spinta importante alla promozione di questo sport.
Il 1° Gennaio 2012 con “ il Capodanno di Corsa” inizierà il 21° Gran prix con alcune novità importanti.