Home Nazionale Fiat: cigs per un mese alle Carrozzerie di Mirafiori

Fiat: cigs per un mese alle Carrozzerie di Mirafiori

0

Torino, 6 apr. (Labitalia) – La Fiat ha comunicato oggi ai sindacati le giornate lavorative di maggio alle Carrozzerie di Mirafiori. Lo stabilimento, che dal 14 febbraio scorso utilizza la cassa integrazione straordinaria, così come previsto dall'accordo sul piano di rilancio siglato a dicembre, sarà operativo domani e venerdì per gli addetti alla linea di produzione dell'Alfa Mito.
Lo stopo produttivo interesserà invece tutti i 5.500 addetti per circa un mese, da lunedì prossimo al 6 maggio, con un rientro nelle giornate del 12, 13, 20 e 21 aprile. "L'annuncio della nuova cassa integrazione ci preoccupa – sottolinea per la Fiom il segretario provinciale, Federico Bellono – non solo perché, com'era prevedibile, c'è un'ulteriore riduzione delle giornate lavorative, ma questo avviene anche per la Mito che doveva essere il modello che garantiva la maggior tenuta produttiva del sito torinese.
Questo – conclude – mentre sull'applicazione del piano Fabbrica Italia permangono punti interrogativi relativi alle Carrozzerie di Mirafiori e il silenzio assordante su tutti gli altri siti". "La cigs per la Mito, non calendarizzata in precedenza, sta suscitando incertezze nei lavoratori, per questo chiediamo alla Fiat di fare in modo che i segni della partenza del nuovo investimento diventino il prima possibile evidenti", rileva per l'Ugl Metalmeccanici di Torino, Francesco Citraro, che aggiunge: "Monitoreremo con attenzione i passaggi, le modalità di attuazione e la tempistica di avvio delle nuove produzioni. Mirafiori deve rinascere al più presto, essere nuovamente in grado di garantire occupazione, così come fare da volano alla partenza del piano Fabbrica Italia".

Articlolo scritto da: Adnkronos