Home Attualità Tecnologia Fipe, a ‘Cibus Tour’ va in onda la ristorazione ai tempi del web 2.0

Fipe, a ‘Cibus Tour’ va in onda la ristorazione ai tempi del web 2.0

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Roma, 15 apr. (Labitalia) – Una tre giorni di confronto fra gastronauti e cibernauti. E' quanto avverrà a 'Cibus Tour', la prestigiosa rassegna gastronomica della Fiera di Parma, in calendario da oggi al 17 aprile. Il confronto ideato per l'occasione da Fipe avverrà fra ristoratori, produttori e, per la prima volta, anche 'food-blogger'. Assieme si cercherà di capire quanto e in che modo la Rete, soprattutto nella versione più evoluta, sta diventando importante per creare un filo diretto e costante fra ristoratore e consumatore. Il futuro, dunque, spiega la Fipe in una nota, "corre sulla Rete anche per gli amanti del buon cibo, come dimostrano le nuove tendenze di consultare le guide online scaricabili dai vari Ipod, Ipad, Iphone (e via dicendo) che rischiano di soppiantare le 'obsolete' versioni cartacee. Il ristorante italiano, che è lo strumento d'eccellenza per valorizzare il prodotto enogastronomico, tanto da rappresentare il secondo motivo per cui si sceglie l'Italia come meta turistica, può migliorare ancora la sua offerta arricchendola degli spunti preziosi forniti magari anche dai diari online degli appassionati di gastronomia".
"E se il tema dei media telematici è il filo conduttore dei tre giorni -continua la Fipe- la tavola rotonda (vera) sulle tematiche virtuali si avrà nel pomeriggio di sabato, per culminare nel workshop di domenica pomeriggio, in cui verranno svelati i segreti per costruire i blog e come comunicare con il mondo intero attraverso la Rete". L'iniziativa nasce, infatti, per aiutare le aziende di ristorazione italiane a entrare in comunicazione, appunto, con le nuove applicazioni del web, dai blog ai social network, che attualmente rappresentano un importantissimo canale di comunicazione verso il consumatore, ne costituiscono sempre più spesso il punto di riferimento e ne orientano le scelte anche per quanto riguarda la selezione dei prodotti per la cucina di casa quotidiana. La finalità è quindi quella di 'costruire' un circolo virtuoso tra ristoranti, produttori, blogger e pubblico dei consumatori, e di suggerire ai ristoratori, anche con consigli veloci, pratici e concreti, una comunicazione più attuale, aggiornata e al passo coi tempi, in grado di aiutarli nel lavoro di ogni giorno.

Articlolo scritto da: Adnkronos