Home Cultura e Eventi Cultura ‘FolkAurora 2011’ arriva la VI edizione

‘FolkAurora 2011’ arriva la VI edizione

0
‘FolkAurora 2011’ arriva la VI edizione

Arezzo – Tornano ad Arezzo gli appuntamenti musicali del FOLKAURORA; la manifestazione porta il nome del Circolo Culturale Aurora di Piazza S. Agostino, ormai da anni, palcoscenico di riferimento nel panorama della world music nazionale.
La sesta edizione, organizzata dal Circolo Culturale Aurora in collaborazione con l'Associazione Culturale Musicanti del Piccolo Borgo, sotto l’attenta regia artistica di Silvio Trotta, propone assaggi significativi e poliedrici del mondo musicale della tradizione aperti a nuove contemporaneità.
Il primo appuntamento ( venerdì 1 aprile) vedrà la presentazione del nuovo cd “La luna” del gruppo di canto popolare toscano i “Setamoneta”. Il disco esce per l’etichetta toscana RadiciMusic Records di Aldo Coppola Neri. La formazione, da anni impegnata nella ricerca e nella riproposta della musica tradizionale del sud della Toscana, ha saputo “incidere” in questo nuovo lavoro l’autentica semplicità di quel mondo contadino che il disco racconta e che riafferma come valore nella morbidezza cristallina delle sue sonorità.
Il gruppo presenta un repertorio lontano da qualsiasi forzata ricerca intellettuale o radical/chic che risulta sorprendentemente moderno, a tratti divertente, spesso elegante. C’è nel loro cantare un profumo di attualità d’altri tempi, costruito con cura, con l’abilità di chi sa giocare con garbo e fantasia con i propri strumenti musicali e sa vivere la tradizione nel qui e ora del far musica.
I brani fotografano un paesaggio umano che scorre morbido e naturale tra le pianure e le colline toscane ma contemporaneamente, grazie all’inserimento di strumenti come il mandolino, i flauti e la chitarra battente, si aprono al mondo sonoro della tradizione italiana, superano i confini regionali in un’appartenenza viva alla memoria di tutti. I Setamoneta sono Cosetta Batignani e Claudio Bigliazzi alle voci, Michela Fracassi – violino, Massimiliano Fabianelli – fisarmonica, Stefano Tartaglia – flauti e Silvio Trotta chitarre e plettri.
La seconda serata (venerdì 8 aprile) ospiterà uno tra i migliori chitarristi acustici italiani della nuova generazione, Paolo Sereno.
L’ultima serata (venerdì15 aprile) I "Nossa Oficina do Fado" Eleonora Betti, voce e Alessandro Bruni alla chitarra classica, proporranno le melodie e le sonorità del fado in un suggestivo viaggio musicale verso il Portogallo.

L’ingresso ai concerti è libero.