Home Attualità ‘Gemellaggio’ Fiera e Shopping By Night, salta il 2 luglio

‘Gemellaggio’ Fiera e Shopping By Night, salta il 2 luglio

0
‘Gemellaggio’ Fiera e Shopping By Night, salta il 2 luglio

Arezzo – Si è svolto ieri (lunedì 6 giugno) ad Arezzo, alla presenza del nuovo assessore alle attività produttive Michele Colangelo, l’incontro al vertice fra le quattro associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato e la Fiera Antiquaria di Arezzo.

Le quattro associazioni hanno ribadito la loro proposta di effettuare la prima data della manifestazione “Shopping sotto le stelle”, con l’apertura straordinaria in notturna dei negozi del centro, sabato 2 luglio, in concomitanza con l’inizio dei saldi estivi e l’edizione mensile della Fiera Antiquaria. Un’occasione importante per la città, che grazie all’illuminazione delle vetrine e del serpentone dei banchi della Fiera godrebbe di un effetto scenografico di grande impatto e di richiamo sicuro per residenti e per turisti. Un obiettivo per il quale vale la pena cercare di risolvere ogni difficoltà tecnica e logistica.

Il presidente della Fiera Antiquaria Paolo Nicchi ha però dovuto prendere atto del parere non favorevole della maggioranza degli espositori, pur esprimendo grande apprezzamento per l’idea, che avrebbe indubbiamente portato una ventata di novità e freschezza all’interno degli schemi ormai consolidati della manifestazione. Sono difficoltà oggettive, quelle evidenziate dagli operatori, che l’associazione Fiera Antiquaria ha fatto proprie, legate a problemi di illuminazione e di sicurezza. Difficoltà oggettive che richiedono risposte durature e non tampone. Di questo si sono fatti carico il presidente Nicchi e il neo assessore Colangelo, che si sono impegnati ad affrontare il tema nelle sue molteplici sfaccettature e ad elaborare, in tempi brevi, un progetto di fattibilità che tenga conto dei vari interessi in gioco, da rendere operativo nell’estate 2012 e da promuovere debitamente fin dai primi mesi dell’anno venturo.

La volontà è dunque quella di rimandare, non di respingere, il gemellaggio tra la Fiera e lo shopping by night. Un’accoppiata vincente che potrebbe essere riproposta addirittura per l’intero periodo estivo, non per un solo evento spot. Ovviamente, trovando soluzioni anche in merito ad una nuova distribuzione degli orari. Si tratta quindi di trovare una veste estiva che si adatti a pennello alla Fiera, senza stravolgerne l’immagine.

Nell’estate 2012, dunque, da giugno a settembre nel sabato della Fiera Antiquaria tutto potrebbe essere pronto per consentire un’apertura straordinaria dopo le 19 sia dei banchi degli espositori sia dei negozi del centro storico. Un sabato lunghissimo, almeno fino alla mezzanotte, che potrebbe portar bene alla valorizzazione della Fiera d’estate, della città e della sua rete distributiva.

E se per quest’anno lo “Shopping sotto le stelle” dovrà rinunciare a fare coppia con la Fiera Antiquaria, due sono comunque le date da cerchiare in rosso sul calendario, giovedì 7 e giovedì 14 luglio, quando tutti i negozi del centro storico e di via Vittorio Veneto (fino a piazza Saione) avranno la possibilità di restare aperti fino alla mezzanotte. Per cittadini e visitatori, si preannunciano le tante occasioni offerte da queste aperture straordinarie, sia in termini di gestione del tempo per gli acquisti, sia in termini di sconti e promozioni speciali: non solo quelle dei saldi, aperti dal 2 luglio, ma anche quelle che i vari imprenditori proporranno solo per le due notti. Per l’antiquariato, si dovrà aspettare