Home Cultura e Eventi Cultura Giostra: il benessere del cavallo al centro di un incontro

Giostra: il benessere del cavallo al centro di un incontro

0
Giostra: il benessere del cavallo al centro di un incontro

Arezzo – Il benessere e la tutela dei cavalli sempre al centro delle attenzioni dei quartieri. Giostratori titolari e di riserva assieme ai capitani e ai preparatori tecnici hanno incontrato il veterinario della Giostra del Saracino.
Assieme a Roberto Gottarelli i principali attori sella storica manifestazione aretina hanno affrontato il delicato tema del benessere e della tutela del cavallo.
“La Giostra del Saracino – spiega Alessandro Boncompagni – da tempo ha adottato il protocollo d’intesa per il benessere del cavallo e l’attenzione verso i quadrupedi è sempre maggiore. I quartieri si sono sempre attenuti rigorosamente al rispetto delle regole nell’interesse sia degli equini che della storica manifestazione. Gli esiti negativi pervenuti dal laboratorio Unire sono la conferma di correttezza e di come i quartieri con serietà scendono sulla lizza.
Un impegno quotidiano – prosegue Alessandro Boncompagni – che coinvolge gli appassionati di Giostra e quanti vivono il quartiere per tutto l’anno. Anche i campi di allenamento dei quartieri sono la testimonianza di quanto i quartieri investono nella tutela e nel benessere del cavallo. Le dirigenze hanno fatto investimenti significativi e i cavalli sono i primi a beneficiare di queste scelte”.
L’incontro è stato l’occasione per progettare altri percorsi per condividere e sensibilizzare sulla questione del benessere degli animali. Tra le proposte quelle di organizzare dei corsi di formazione per i giostratori e per i quartieristi e affinché seguendo le lezioni di tecnici specializzati del settore possano sempre più professionalizzarsi per svolgere al meglio il loro appassionato e volontario lavoro alle scuderie.