Home Attualità Villa Severi per una settimana capitale dell’enogastronomia aretina

Villa Severi per una settimana capitale dell’enogastronomia aretina

0
Villa Severi per una settimana capitale dell’enogastronomia aretina

Arezzo – Aperitivi letterari, cene sotto le stelle con le prelibatezze del territorio aretino, lezioni di degustazione sul mondo del vino. E ancora: wine bar con le migliori etichette Terre di Arezzo, degustazioni di vinsanto in abbinamento al Sigaro Toscano, i prodotti de “Il Mercatale”, animazione per bambini, Live Music, folckore, Dj Set, teatro e danza.
Sono questi i principali ingredienti della ricca settimana che dal 3 al 10 agosto prossimo animeranno Villa Severi ad Arezzo (via F.Redi 13). Si intitola “Sapori in Villa” la prima edizione della manifestazione organizzata dalla Strada del Vino Terre di Arezzo, insieme all'Associazione Cuochi e all'Ais delegazione di Arezzo con il patrocinio della Provincia, della Camera di Commercio e del Comune di Arezzo. Un bel lavoro di squadra che ha dato vita ad un calendario di appuntamenti di assoluto richiamo – sottolinea il Presidente della Provincia Vasai . Nella splendida cornice della villa settecentesca aretina, ogni giorno si alterneranno momenti di alta enogastronomia accompagnati da iniziative culturali e musicali per tutti i gusti.
La serata avrà inizio alle 19 con la “Severiana”- spiega Danilo Sensi curatore dell'iniziativa- sarà un aperitivo dibattito in compagnia di personaggi illustri della città o ad essa legati. Alcuni dei temi: Show business, Cultura – Lo stato delle cose, lo Chiamano Sociale, Vecchi Leoni ruggiscono ancora, le Giovani Promesse, nel mondo delle Donne , Lo Sport che vince etc.
A partire dalle 19,30 e fino alle 23 i cuochi dell'Associazione aretina presenteranno un ricco menù a buffet (al costo di 25 euro bevande incluse) che avrà ogni sera come protagonista le eccellenze di una delle 4 vallate della provincia abbinate ai vini della Strada del Vino Terre di Arezzo e agli oli extravergine locali grazie ad Aicoo. In degustazione e vendita i prodotti de "Il Mercatale" dai salumi di grigio, agli hamburger di chianina, dal gelato artigianle alla frutta della Valdichiana, per finire ciaccine fritte senza glutine. Dalle 21,30 toccherà ai più grandi nomi della sommellerie aretina e nazionale “svelare” le tecniche di degustazione e conservazione, affascinarci con le bollicine aretine o stupirci con abbinamenti insoliti per approfondire la conoscenza di questo grande territorio – afferma Massimo Rossi delato AIS Arezzo. Ogni sera sarà aperto il Wine Bar Terre di Arezzo con oltre 200 etichette. Uno sfizioso salotto sarà dedicato al Sigaro Toscano in abbinamento con eccellenti vinsanti del territorio. A partire dalle 22,30 spazio all'intrattenimento con artisti che abbracciano la musica pop, classica, etnica, fino alla disco e momenti dedicati al teatro, alla danza e al folklore con la in collaborazione con Danilo Sensi e l'Arezzo Factory. Non mancherà l'animazione per i più piccoli, la ludoteca "Gli Efelanti" animeranno uno spazio dedicato ai colori, ai pallonicini, al trucco e ai giochi. Un ottimo esempio di sinergia tra i tanti soggetti che da sempre lavorano con passione e competenza per il territorio – commenta Il Presidente di Camera di Commercio Tricca.
Il gran finale proprio la notte di San Lorenzo. Il 10 agosto, infatti, il tradizionale appuntamento di “Calici sotto le Stelle” si trasformerà in “Calici e Stelle in Villa” con vino, grigliata sotto le stelle, spettacoli con il fuoco, live music e un interessante corso di astronomia in compagnia degli astrofili di Arezzo che guideranno bambini e adulti nelle meraviglie del cielo e l'osservazione degli astri e delle stelle.

I proventi della manifestazione “Sapori in Villa” verranno destinati alla rimessa in opera del piano terra della storica dimora settecentesca aretina – spiega il Presidente di Strada del vino Cini- che dal prossimo autunno diventerà la sede delle principali associazioni enogastronomiche della provincia di Arezzo. Già ricco il calendario di appuntamenti!!
Un importante traguardo, un punto di arrivo di un percorso iniziato tanti anni fa nel territorio e che ha visto coinvolte numerose realtà ed eccellenze – commenta l'assessore Cutini. Villa Severi sarà anche un punto di partenza per far continuare a crescere la cultura e la consapevolezza della qualità del ns territorio – aggiunge il Presidente dell'associazione cuochi Arezzo Lodovichi.