Home Sport Gp Gran Bretagna, Webber conquista la pole

Gp Gran Bretagna, Webber conquista la pole

0

Silverstone, 9 lug. – (Adnkronos) – Mark Webber ha conquistato la pole position del Gp di Gran Bretagna, nono appuntamento del Mondiale 2011. Il pilota australiano della Red Bull, alla seconda pole stagionale e all'ottava della carriera, è stato il più veloce nella terza manche delle qualifiche sul tracciato di Silverstone con il tempo di 1'30''399. Webber partirà davanti al suo compagno di squadra, il tedesco Sebastian Vettel. Il campione del mondo ha fermato il cronometro su 1'30''431. La seconda fila è occupata dalle Ferrari dello spagnolo Fernando Alonso (1'30''516) e del brasiliano Felipe Massa (1'31''124). Webber si è assicurato la pole prima che la pioggia congelasse le prestazioni dei migliori 10 della griglia. Le Ferrari non hanno potuto insidiare la prima fila monopolizzata dalle Red Bull ma hanno tenuto alle spalle gli altri big.
L'inglese Jenson Button (1'31''898), al volante della McLaren-Mercedes, è quinto davanti al sorprendente Paul Di Resta. Lo scozzese, con la Force India, ha conquistato la sesta piazza (1'31''929) con la miglior qualifica della carriera. "Sono felice di questa pole e del lavoro fatto. Questa pista mi è sempre piaciuta e la Red Bull è messa molto bene per la gara di domani", dice Mark Webber. Il maltempo ha complicato i piani dei team: "La situazione era un po' complessa per tutti vista la pioggia di ieri e la minaccia maltempo anche per la giornata di oggi.
Per questo era importante essere veloci in ogni giro, anche nel Q2 era importante passare il turno. Siamo felici del lavoro fatto, era facile commettere errori in situazioni come queste. ''E' bello vedere che siamo ancora davanti a tutti'', commenta Sebastian Vettel. ''Sono molto contento, sono le qualifiche migliori che abbiamo fatto se pensiamo al divario rispetto ai primi''. Fernando Alonso si gode il terzo posto: ''Il circuito di Silverstone non è il più adatto alle nostre caratteristiche, ma siamo solo ad un decimo dalla pole position mentre nelle ultime gare accusavamo quasi un secondo'', osserva l'asturiano.
''Le novità che abbiamo introdotto hanno funzionato, ora speriamo di mettere pressioni alle Red Bull alla partenza'', aggiunge. Settimo posto per un'altra sorpresa, la Williams del venezuelano Pastor Maldonado (1'32''702), seguito dalla Force India del giapponese Kamui Kobayashi (1'32''128). In quinta fila la Mercedes Gp del tedesco Nico Rosberg (1'32''209) e la McLaren-Mercedes del deludente inglese Lewis Hamilton (1'32''376). Flop completo, invece, per Michael Schumacher. Il pilota tedesco della Mercedes Gp non ha superato la seconda manche delle qualifiche e domani scatterà dalla 13esima posizione. Nessun exploit per i piloti italiani, entrambi out nella prima frazione che è stata caratterizzata da uno scrocio di pioggia nei minuti conclusivi. Jarno Trulli è 21° con la Lotus, Vitantonio Liuzzi è 23° e penultimo con la Hispania, davanti solo al suo compagno Daniel Ricciardo.