Home Cultura e Eventi Cultura Grande successo per l’inaugurazione dell’Arci Book Zone

Grande successo per l’inaugurazione dell’Arci Book Zone

0

ARezzo – Arci Book Zone prende finalmente vita anche ad Arezzo. Il progetto è stato messo a punto durante gli ultimi mesi da Arci Arezzo con il patrocinio della Biblioteca Città di Arezzo e si colloca in continuità con un'iniziativa molto più ampia creata dall’Arci nazionale dal nome “Babylon – i colori della lettura”.
Babylon è attivo già da tempo in molte realtà Arci sparse nel territorio nazionale, dove si occupa di promuovere la lettura all’interno dei circoli con particolare riferimento alle tematiche dell’intercultura.
Il Comitato aretino, dopo un lavoro di catalogazione e ristrutturazione degli spazi presso il circolo Aurora, ha deciso di partecipare attivamente al progetto creando uno spazio ad hoc, completamente gratuito e aperto al pubblico.
Tutto ciò, al fine di attivare iniziative di promozione della lettura come strumento di formazione e cittadinanza attiva in luoghi atipici, usando format di coinvolgimento collettivo, ma anche attività di bookcrossing e creazione di biblioteche sociali.

Dopo mesi di lavoro, il nuovo punto letterario è finalmente pronto e non poteva essere inaugurato nel modo migliore, grazie anche al contributo dello scrittore cubano Miguel Mejides, che lo scorso mercoledì ha presentato all'Aurora il suo nuovo libro, "Le due teste dell'amore". Un romanzo che scorre veloce, raccontando la vita di tutti i giorni di una Cuba che a volte ci immaginiamo migliore di quella che non sia diventata, ma che nel cuore e nel presente dell'autore rimane una città bellissima. Mejides ha toccato nella sua presentazione, anche l'argomento politico, raccontando di un socialismo che ha perso il contatto con la realtà, ma che, se ritrovasse la sua spinta democratica, sarebbe la strada perfetta da percorrere.

L'Arci ha in programma per il mese di giugno e per quelli a seguire numerosi altri aperitivi letterari. Nel frattempo, aspettiamo tutte e tutti voi a visitare la nuova piccola biblioteca a disposizione della città, l'Arci Book Zone presso il Circolo Aurora di piazza Sant'Agsotino.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.