Home Sport Hockey: sabato 5 febbraio la partita Asiago Vipers – Hc Lions Arezzo

Hockey: sabato 5 febbraio la partita Asiago Vipers – Hc Lions Arezzo

0

Arezzo – Dopo la vittoria sul Cittadella, l'Hockey Club Arezzo è chiamato ad una conferma in una sfida che è definita come la “madre delle partite”, una classica del campionato di serie A1.
I gialloneri infatti giocano domani (sabato 5 febbraio) ad Asiago, campo solitamente ostile anche a causa della accesa rivalità tra i due club. I “cannibali” quest'anno , per la verità, si sono presi un anno sabbatico e hanno allestito una squadra formata in gran parte da giovani con qualche giocatore esperto ma non di prima fascia. I campioni d'Italia quindi hanno dato vita ad un ridimensionamento che li ha portati a occupare attualmente l'ottava posizione in classifica , ben lontani dai fasti del recente passato che li hanno visti dominatori incontrastati del circus nazionale ed internazionale del circus dell'In Line. I Vipers hanno perso tutta la prima linea della nazionale italiana data in prestito ai Ghosts Padova. Sono partiti Comencini, Stefano Frigo, Claudio Mantese e Riccardo Mosele, elementi in grado di fare la differenza in qualsiasi club continentale. A questi poi si aggunge anche la cessione del portiere Penko passato a difendere la porta dei Lions. E basta dare uno sguardo alla classifica marcatori per verificare l'efficacia di questo gruppo storico. In testa alla graduatoria c'è Mantese con 26 centri mentre Frigo figura al terzo con 25, Riccardo Mosele al quinto con 24 ed infine Andrea Comencini al settimo con 19. Una vera e propria macchina da gol che sta facendo le fortune del Padova. Nelle file dei campioni d'Italia, il maggiore realizzatore è Francesco Rossi al venticinquesimo posto con 7 centri ed al ventinovesimo Sergio Rigoni con 6.
Un vero e proprio depauperamento tecnico che ha fatto scivolare il club dell'altopiano verso posizioni che non gli competono con 12 punti all'attivo frutto di 4 vittorie e ben 8 sconfitte.
Ma , attenzione, la nota dolente, in questo caso è che fra i quattro successi sin qui conseguiti, c'è da evidenziare purtroppo quello maturato al Palacaselle nel girone di andata a spese dei Lions. Un successo inatteso per 3 a 1 con reti di Sartori, Carli e Rigoni e momentaneo pareggio sull'1 a 1 di Di Fabio. E dire che a quel momento del campionato, in testa alla classifica, a punteggio pieno, c'era proprio l'Hockey Club Arezzo che quindi sperava di fare un sol boccone dei tradizionali rivali.
Un approccio pagato a caro prezzo e che deve essere da monito per la prossima sfida che vedrà i gialloneri giocare al “palagarage” impianto notoriamente ostico per gli aretini.
La squadra di Luca Mafucci e Igor Hribersek non dovrà quindi compiere gli stessi errori di valutazione e partire quindi subito con il piglio giusto per vendicare il ko subito all'andata. Una cosa è comunque certa e cioè che le due squadre saranno profondamente cambiate rispetto alla partita di andata visto che la “classica” comporta di presentarsi al meglio delle possibilità.
Scontata nelle file dei Lions la defezione di Hribersek che deve svolgere la sua mansione di tecnico della serie A2 impegnata sabato a Messina nella sfida con il Catania Flamers. Probabile quindi che ci sia l'innesto di Moro ed anche di Pace e Vanetti sempre che ci sia il placet delle rispettive solcietà su ghiaccio. Insomma per questa sfida di cartello c'è molta attesa anche se qualunque sia il risultato , non modificherà sostanzialmente la posizione delle due formazioni.
Ma oltre alla squadra che milita in A1, sono previsti altri importanti impegni per tutte le altre formazioni giallonere. Come già detto, la squadra di A2 andrà in Sicilia per affrontare quel Catania già sonoramente battuto all'andata. Questa sarà una sfioda molto delicata che viene subito dopo l'inatteso scivolone interno con i Pattinatori Sambenedettesi. Serve un pronto riscatto per dare un tonico alla classifica ed evitare di essere invischiati nella lotta per la retrocessione.
La squadra di serie B giocherà invece domenica a Civitavecchia contro i Pirati. Una sfida importante e molto delicata alla quale si abbinano anche quelle delle giovanili under 20 ed under 13 anche loro impegnate in casa dei laziali. Sfide incrociate a tutti i livelli che i leoncelli ed i leoncini sperano di onorare nel miglior modo possibile.

PARTITE IN PROGRAMMA 15^GIORNATA SERIE A1:
Cittadella – Ghosts Padova
Milano Quanta – Ferrara
Edera Trieste – Polet Trieste
Pirati Civitavecchia – Diavoli Vicenza
Aiago Vipers – LIONS AREZZO

CLASSIFICA SERIE A!:
Edera Trieste 31
Ghosts Padova 28
Milano Quanta 25
Ferrara 25
Pirati Civitavecchia 24
HC LIONS AREZZO 21
Diavoli Vicenza 17
Asiago Vipers 12
Sportleale Monleale 11
Cittadella 10
Polet Trieste 0