Home Attualità I venerdì di Palazzo del Pero

I venerdì di Palazzo del Pero

0

Palazzo del Pero – Seconda edizione per i “Venerdì di Palazzo del Pero”: dopo il lusinghiero successo dello scorso anno, torna l'iniziativa promossa dal Centro Sociale “Valcerfone” in collaborazione con la Società Storica Aretina e la Circoscrizione VI del Comune di Arezzo per la promozione, valorizzazione e conoscenza della storia della Valcerfone.
Sette appuntamenti ad ingresso libero organizzati nel periodo 25 febbraio-20 maggio presso la sala del Centro Sociale di Palazzo del Pero con la partecipazione di numerosi studiosi che si avvicenderanno nelle conversazioni. Al termine del ciclo delle conferenze è prevista la presentazione del libro "Appunti per la storia della Valcerfone" a cura di Giovanni Cherubini e Claudio Santori. Il volume raccoglie le relazioni degli studiosi intervenuti nel corso delle "conversazioni dell’anno 2010”.
Primo appuntamento con “I Venerdì di Palazzo del Pero” il 25 febbraio alle ore 21 presso la sede del Centro Sociale “Valcerfone” di Palazzo del Pero, 60 con la presenza di Giovanni Cangi e Giovanni Nocentini che affronteranno il tema: “l’importanza della Valcerfone e del suo assetto viario come cerniera di collegamento tra la Toscana e le Marche, la disseminazione di architetture storiche religiose quali pievi, chiese, abbazie, ospedali con il sorgere del Cristianesimo, i cambiamenti con l’opera dei Bizantini e dei Longobardi. Tutto questo all’interno delle grandi trasformazioni sociali ed economiche, che incidono profondamente nella toponomastica dei luoghi e delle tradizioni religiose e costruiscono un mosaico complesso che trova sorprendenti corrispondenze tra la Valle del Cerfone e la piana Altotiberina.