Home Cultura e Eventi Cultura Il Cardinale Gianfranco Ravasi il 1 giugno ad Arezzo

Il Cardinale Gianfranco Ravasi il 1 giugno ad Arezzo

0

Arezzo – In occasione del Quinto Centenario del Battesimo di Giorgio Vasari, ricevuto nella Pieve di S. Maria in Arezzo, la comunità cristiana e, per essa, la Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro che lo ebbe come figlio, ha organizzato una giornata di valorizzazione del messaggio del grande Maestro aretino, dando risalto ai temi e alle opere che egli ci ha lasciato.
Mercoledì, 1 giugno, per la ricorrenza vasariana, verrà in Arezzo Sua Eminenza il Sig. Card. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, cioè Ministro dei Beni Culturali del Papa. L’illustre ospite della Diocesi sarà nel Palazzo Vescovile per raggiungere alle ore 11,30 la Badia delle Sante Flora e Lucilla, dove inaugurerà il restauro della Pala Albergotti, realizzato dallo Studio R.I.C.ER:C.A.
Accolto dall’intera comunità diocesana, alle ore 18 in Cattedrale, il Porporato terrà una Lectio Magistralis sul tema “L’invisibile nel visibile: Arte e Fede”.
La particolare valenza dell’intervento del primo Collaboratore del Santo Padre per le materie culturali, celebre biblista ben conosciuto a molti, fa ritenere l’incontro in Duomo un momento significativo per la vita spirituale e culturale della nostra comunità.
L’intervento del Porporato in terra toscana in occasione del centenario di uno dei Grandi del Rinascimento italiano è occasione per un autorevole intervento della Chiesa nella tematica dell’arte sacra come veicolo di evangelizzazione, anche nel contesto della secolarizzazione più volte ricordata dal Santo Padre.