Home Attualità Salute Il cardiologo, 360 mila morti l’anno in Italia, 4 mln in Europa

Il cardiologo, 360 mila morti l’anno in Italia, 4 mln in Europa

0
Il cardiologo, 360 mila morti l’anno in Italia, 4 mln in Europa

Roma, 12 apr. (Adnkronos Salute) – Le patologie cardiovascolari sono ancora oggi la prima causa di morte nei Paesi occidentali. La sola ischemia fa più vittime di tutte le patologie tumorali. "Solo in Europa sono 4 milioni i morti ogni anno per motivi cardiovascolari, in Italia i decessi sono 360 mila con 50 mila nuovi casi l'anno". A fare la stima è Antonio Giuseppe Rebuzzi, dirigente medico responsabile di Struttura complessa all'ospedale Gemelli di Roma, intervenuto oggi alla presentazione di 'Dona e salve il cuore', un progetto nato dalla collaborazione dell'Associazione donatori e volontari personale polizia di Stato (Advps) con il Gemelli, per fronteggiare la carenza di sangue nel Lazio ed effettuare uno screening cardiologico sui donatori.
"La prevenzione delle malattie cardiovascolari – ricorda Rebuzzi – è fondamentale. I numeri di queste patologie sono impressionanti: ogni anno vengono dimessi dagli ospedali oltre un milione e 400 mila persone, a fronte delle 700 mila per cause tumorali.
E i numeri aumentano per quanto riguarda le donne, che hanno problemi cardiovascolari superiori anche perché sono maggiormente 'vittime' del fumo. Gli studi sulle statine – conclude il cardiologo – dimostrano che una buona prevenzione riduce del 35-40% le gravi patologie cardiovascolari".

Articlolo scritto da: Adnkronos