Home Nazionale Regione Umbria approva piani industriali e lavoro

Regione Umbria approva piani industriali e lavoro

0

Perugia, 12 apr. – (Adnkronos) – La Giunta regionale dell'Umbria, su proposta dell'assessore allo sviluppo economico, ha deliberato i due provvedimenti che contengono misure ed azioni finalizzate a sostenere il sistema economico regionale, attraverso l'incremento della competitività e dell'occupazione.
Si tratta del Documento di indirizzo triennale per le politiche industriali e del Piano triennale per le politiche attive del lavoro dell'Umbria, ora inviati al Consiglio regionale per la definitiva approvazione. I due atti, che hanno positivamente superato la partecipazione nell'ambito degli appositi tavoli tematici dell'alleanza per l'Umbria, integrano politiche di sviluppo e del lavoro, individuando le risorse disponibili al raggiungimento degli obiettivi prefissati, soprattutto attraverso gli strumenti di programmazione comunitaria, visti i tagli operati nel settore dal governo nazionale.
"L'individuazione di opportuni strumenti finanziari, dall'accesso al credito all'autoimpiego, di specifiche modalità di gestione delle crisi industriali e di politiche finalizzate a rendere competitivo il sistema regionale, tra cui quelle per l'innovazione e la ricerca anche legate alle nuove tecnologie, costituiscono gli assi portanti del Documento che da qui al 2013 dovrebbe orientare e sostenere l'attuazione delle politiche industriali regionali", ha spiegato l'assessore allo sviluppo economico.
"Per quanto riguarda il piano per il lavoro, una attenzione particolare è rivolta al contrasto del precariato, all'occupazione nei settori della green economy, alle categorie più 'fragili', tra cui i giovani fuoriusciti dai percorsi di istruzione e formazione, e a misure per far emergere il sommerso. Anche in questo ambito – ha concluso l'assessore – ricerca e innovazione rivestono un ruolo fondamentale nella costruzione di condizioni di promozione della occupabilità. Strumento principe per innalzare la competitività dell'Umbria rimangono le politiche attive del lavoro, articolate in azioni di sistema ed interventi specifici, calibrate sulla base delle priorità individuate dalla Strategia Europa 2020".

Articlolo scritto da: Adnkronos