Home Attualità Economia Il cimitero non avrà barriere architettoniche

Il cimitero non avrà barriere architettoniche

0
Il cimitero non avrà barriere architettoniche

Arezzo – Il cimitero avrà un nuovo ascensore. Ancora interventi per abbattere le barriere architettoniche. Arezzo Multiservizi prosegue il progetto di riqualificazione delle aree cimiteriali. Obiettivo è quello di migliorare la sicurezza degli utenti. Sono partiti nei giorni scorsi i lavori al Monumentale che porteranno alla realizzazione di un nuovo accesso all’ala sud del camposanto.
A nuovo in un secondo momento anche l’intera area intorno all’ex-Polveriera. L’attuale sede di Arezzo Multiservizi collocata in Via Bruno Buozzi sarà infine collegata tramite il viale all’ingresso principale di via Antonio da Sangallo.
A lavori ultimati oltre all’abbattimento delle barriere architettoniche, le opere di riqualificazione consentiranno anche la sistemazione del resede intorno alla Sede di Arezzo Multiservizi dove troverà posto un nuovo chiosco per la vendita dei fiori e dove saranno realizzati i servizi igienici.
“Il progetto – spiega il Presidente Luciano Vaccaro – con l’installazione di un ascensore e la realizzazione di un percorso pedonale garantirà anche ai portatori di handicap di muoversi con maggiore facilità. Al termine delle opere gli utenti del cimitero potranno spostarsi con maggior sicurezza. Inoltre sarà fruibile una vasta zona attualmente in disuso”.
“Una ulteriore e impegnativa opera – aggiunge Vaccaro – che sarà realizzata in tre fasi per limitare i disagi a coloro che fanno visita ai loro cari defunti. Quella iniziale permetterà la realizzazione delle scale e dell’ascensore garantendo l’accesso al primo ripiano del lato sud del cimitero monumentale; la seconda riqualificherà il resede della Polveriera con la sostituzione dei manufatti esistenti, infine la terza collegherà l’attuale sede con un percorso pedonale rendendo fruibile una zona a verde ad oggi abbandonata”.

FASE 1- Ascensore e scala di accesso – zona sud-est con accesso da via Antonio da Sangallo
Nuova scala di accesso e collegamento meccanizzato ai piani superiori dell’ala sud del complesso monumentale. Sistemazione a verde dell’area in corrispondenza del monumento ai caduti. Sarà parzialmente demolita la scala esistente, e costruita una rampa di accesso nuova che prevede anche l’installazione dell’ascensore al suo interno che consentirà l’accesso ai ripiani superiori anche alle persone portatrici di handicap o con difficoltà di locomozione, evitando così l’utilizzo delle scale che può risultare difficoltoso.

FASE 2 – Servizi igienici e chiosco fiori – zona nord Via Bruno Buozzi
Nel resede della palazzina “Polveriera”, sarà realizzato un nuovo punto rivendita di fiori e nuovi servizi igienici. I manufatti, attualmente in stato di degrado, al termine delle opere saranno accessibili e fruibili dagli utenti.

FASE 3 – Il percorso pedonale di collegamento
Un percorso pedonale di collegamento è previsto nell’area sud sul retro del complesso monumentale del cimitero. Il viale permetterà di raggiungere l’attuale sede di Arezzo Multiservizi, percorrendo un camminamento con pendenze limitate intorno al 5% per consentire agli anziani di camminare facilmente. Nel complesso sarà migliorato il trattamento a verde e realizzata l’illuminazione dell’area.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.