Home Sport Il Free Basket vince il primo derby aretino contro i cugini della SBA

Il Free Basket vince il primo derby aretino contro i cugini della SBA

0
Il Free Basket vince il primo derby aretino contro i cugini della SBA

Il Free Basket Arezzo con una prestazione davvero di livello, porta a casa il "derby" e sbanca la palestra SBA di San Lorentino, per l’occasione gremita in ogni ordine di posto. La prima stracittadina del campionato di Promozione di basket va ad i ragazzi di coach Mori che, forti di una maggiore esperienza e coesione di squadra, giocano forte e mettendo in campo grinta e personalità. Il primo canestro è di Primitivi, uno dei tanti ex della serata (Pasquini, Fruganti, Camara, Nencioli, Castellucci, Beoni e Bindi), ma all’inizio del primo quarto è la freschezza dei ragazzi della SBA (giovanissimi, a referto si notano anni di nascita '93, '94 e addirittura '96) a sorprendere il Free Basket che, grazie anche a 5 punti autoritari di Kebede (chiuderà a 15 punti e top scorer SBA assieme a Tortorizio), si portano in un lampo sul +6. A metà quarto coach Mori corre subito ai ripari ed azzecca le contro mosse inserendo Nencioli, per uno spento Camara, e Fruganti, al posto di un infreddolito Primitivi, che alzano il ritmo e l’intensità agonistica della gara, ristabilendo da prima la parità e portando il Free Basket a chiudere il I° quarto sopra di 2 sul punteggio di 19-21. Nel secondo quarto è il Fruganti time! Il ragazzo in campo è estroso, si sa, ma ieri sera al PalaSba sforna una prestazione da incorniciare, fatta di adrenalina, penetrazioni decise, assist no-look, bombe "ignoranti". Chiuderà con 18 punti in 22 minuti, con 7/9 al tiro totale e 3 assist. Impazzito lui ed impazziti i numerosi tifosi sugli spalti.

Ora la partita è gradevole e molto ben giocata da entrambe le squadre, ma in questo periodo è l'attacco del Free Basket a fare la differenza con Fruganti, Camara e Castellucci che “bombardano” i cugini aretini con una serie di tiri da 3 impressionante e scavano un primo solco che li porta a vincere il primo tempo con 11 punti di vantaggio (37-46). Nonostante i molti punti subiti già a metà partita, la SBA rientra in campo per il secondo tempo determinata a non mollare e a non concedere vita facile agli avversari. Coach Fracassi prova infatti una difesa allungata a tutto campo per cercare di recuperare qualche pallone, e a volte ci riesce, ma la difesa del Free Basket si chiude bene e nel 3° quarto concede solo 9 punti ai giovani avversari allungando anche fino a +20, merito di un redivivo Castellucci che mette il suo sigillo con un paio di triple delle sue. Nell’ultimo periodo la velocità e prepotenza atletica di Camara, lo show-time Fruganti e i “sottoni” di Pasquini, mettono in ghiaccio la vittoria con il punteggio finale di 60-81. A fine partita ci sono stati applausi per tutti, il numeroso pubblico ha gradito molto lo spettacolo e l’agonismo che i ragazzi, da ambo le parti, hanno messo in campo. Con questa importante vittoria, la terza di fila dopo la brutta sconfitta di Firenze contro la Sancat, il Free Basket chiude il 2011 con 8 vittorie e 3 sconfitte, alcune delle quali evitabili, a soli 4 punti dalla vetta e in piena corsa playoff. Il prossimo appuntamento per i ragazzi di coach Mori è rimandato al 2012 quando, nell’ultimo turno del girone di andata, il Free Basket tornerà a calcare il parquet di casa contro il Chianti Basket, sicuramente la partita di cartello della giornata.

Scuola Basket Arezzo vs. Free Basket Arezzo 60-81
Parziali (19-21, 37-46, 46-62, 60-81)

Tabellini.
SBA: Guccione 5, Marmorini 11, Kebede 15, Giommetti 2, Tortorizio 15, Bindi, Pratesi 5, Segantini 1, Cacioli 6, Calzini. Coach: Fracassi.
FBA: Nencioli 10, Beoni, Fruganti 18, Castellucci 12, Licastro 4, Pasquini 15, Camara 12, Romi 8, Primitivi 2, Giomi. Coach: Mori.