Home Politica ‘Il futuro dipende da noi’: programma 2011-2016 del centrosinistra

‘Il futuro dipende da noi’: programma 2011-2016 del centrosinistra

0

Montevarchi – Il futuro dipende da noi. Queste le parole-chiave del programma proposto da Francesco Maria Grasso, a capo della coalizione guidata da Partito Democratico e Italia dei Valori, per i prossimi cinque anni di governo cittadino.

Il programma si articola in una serie di punti che affrontano tutti i temi principali per l'amministrazione di Montevarchi nei prossimi anni: ambiente e verde pubblico, interventi per l'economia, l'occupazione e la formazione professionale per far fronte alla crisi economica, sviluppo del territorio e viabilità, il definitivo rilancio del Centro Storico, l'attenzione alle frazioni cittadine, le relazioni all'interno del Valdarno, i trasporti pubblici e la mobilità, le questioni sociali, le politiche culturali e per la scuola, la sicurezza e il decoro urbano, lo sport e il turismo.

“Dovremo garantire un alto livello di servizi e compiere scelte coraggiose per il futuro della città” – spiega Francesco Maria Grasso – “Dovremo far crescere gli elementi di qualità della vita nella nostra città. Per farlo sarà necessario soprattutto rilanciare il nostro tessuto economico, favorire lo sviluppo, l'occupazione e la qualità del lavoro. Dovremo lavorare per anticipare i problemi e trovare le soluzioni. Partendo dalle cose positive che abbiamo, potremo fare un ulteriore passo in avanti nella crescita del nostro sistema locale, investendo nel territorio, nell'ambiente, nella cultura, nel turismo, nell'istruzione, per far aumentare le opportunità e il valore aggiunto della nostra città. Le risorse comunali sono sempre più ridotte, per questo è necessario amministrare con rigore e trasparenza ciò che appartiene a tutti ed essere capaci di reperire nuove fonti”.

Un programma che intende far ruotare l'amministrazione della città intorno ai cittadini: “In un periodo di difficoltà come quello che stiamo attraversando a livello nazionale e internazionale” – prosegue Francesco Maria Grasso – “è necessario stare vicino ai cittadini e alle loro esigenze, lavorando per rafforzare il tessuto di partecipazione e ricostruire il senso di comunità e coesione sociale che oggi rischia sempre più di rimanere soffocato. Il futuro dipende da noi, perché è la logica comunitaria che dovrà essere il motore della nostra città”.

“Vogliamo una città a misura d'uomo e in armonia con l’ambiente. Vogliamo un Comune integrato nel Valdarno con un ruolo di capofila, un Comune amministrato per i cittadini e con i cittadini, con competenza, trasparenza e disponibilità” – dichiara il candidato di PD e IdV – “Lo faremo da democratici, tenendo conto degli apporti e delle sensibilità presenti nella società e interpretati dalla coalizione. Una politica al servizio della cittadinanza radicata nei valori della Costituzione Repubblicana: democrazia e convivenza civile e solidale. Nella città che vogliamo si uniscono le risorse e si risolvono insieme i problemi”.