Home Cultura e Eventi Cultura Il generale Muggeo e Diliberto chiudono il master sul libro antico

Il generale Muggeo e Diliberto chiudono il master sul libro antico

0
Il generale Muggeo e Diliberto chiudono il master sul libro antico
Pionta Arezzo

Arezzo – Si conclude questa settimana il master in Studi sul libro antico e per la formazione di bibliotecari manager impegnanti nella gestione di raccolte storiche, organizzato dalla facoltà di Lettere e filosofia di Arezzo dell’Università di Siena.
Le ultime lezioni, che si svolgono a Montepulciano, sono dedicate all’economia del libro e si parlerà pertanto del mercato antiquario, della valutazione commerciale di libri e autografi oltre che di aspetti legislativi legati al mondo del libro a stampa e dei manoscritti.
E' previsto anche un intervento sulla tutela del libro di pregio, da parte del generale Pasquale Muggeo, capo dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio culturale. Il comando dell'Arma impegnato nella lotta alla contraffazione e al trafugamento di opere d’arte da alcuni anni collabora infatti con il master dell’Ateneo per la formazione e riqualificazione di bibliotecari più attenti proprio alla tutela del patrimonio librario. La lezione del generale si terrà giovedì 7 luglio, dalle ore 9,30. presso il Palazzo del Capitano, dove si sono svolti alcuni moduli del master.
Venerdì 8 luglio, inoltre, interverrà l’ex ministro Oliviero Diliberto, non da tutti conosciuto come esperto di bibliografia e appassionato collezionista di libri antichi, una passione personale che all’Università “La Sapienza” di Roma lo ha portato ad alternare agli insegnamenti giuridici proprio un corso di natura bibliografica. I suoi saggi sull’argomento – dalla “Biblioteca stregata”, che traccia la storia dei libri di Theodor Mommsen, fino al più recente sulla collezione grigia BUR – sono stati pubblicati e tradotti persino in Giappone. Diliberto porterà la sua opinione di ‘libronauta’ a partire dalle ore 14,30.