Home Nazionale Il Sudafrica a scuola ad Arezzo

Il Sudafrica a scuola ad Arezzo

0

Arezzo – Il Sindaco Giuseppe Fanfani accompagnato dall’assessore alla cooperazione internazionale del Comune di Arezzo Alessandro Caporali e dal consigliere comunale con delega ai gemellaggi Ulisse Domini ha ricevuto una delegazione del Sudafrica, in visita ad Arezzo nell’ambito del progetto NETSAFRICA di cui è capofila la Regione Toscana e i cui partner locali sono l’amministrazione comunale stessa e Oxfam Italia.
La delegazione, proveniente dalla municipalità del distretto di Metsweding (Provincia di Gauteng) era composta da David Tshabalala, artista e project manager del progetto di cooperazione, Thsepo Rakgahla, rappresentante della municipalità di Metsweding ed Ella Grobbelaar, rappresentante dell’agenzia locale di sviluppo MEDA. Questa agenzia vuole contribuire, ed ecco l’obiettivo del progetto e della visita dei sudafricani ad Arezzo, alla creazione di un incubatore di aziende in Sudafrica che svolga un lavoro di supporto a favore di selezionate piccole imprese operanti nel settore delle arti e dei mestieri quali gioielleria, ceramica, tessile per l’arredamento e cuoio.
I tre delegati erano a conoscere non solo le caratteristiche e le competenze del Comune di Arezzo e le sue politiche internazionali, ma dopo la parte istituzionale facevano tappa al Centro Affari, per un incontro con il direttore e i rappresentanti della Camera di Commercio, e ad alcune aziende orafe aretine.
Grazie ad Arezzo, David Tshabalala, Thsepo Rakgahla ed Ella Grobbelaar avranno così qualche conoscenza in più per valorizzare le competenze del loro territorio, attraverso l’Incubatore Arti e Mestieri di Metsweding, deputato a elaborare e attuare politiche e iniziative tese a sviluppare creatività e professionalità degli abitanti e dei piccoli imprenditori della nazione che ha ospitato gli ultimi mondiali di calcio. Scopo finale, nel paese dei Bafana Bafana, non può che essere combattere la povertà e garantire l’accesso ai servizi di base.