Home Attualità Impianti di produzione da energia rinnovabili in due sedi Banca Marche

Impianti di produzione da energia rinnovabili in due sedi Banca Marche

0
Impianti di produzione da energia rinnovabili in due sedi Banca Marche

Jesi (An), 18 apr. – (Adnkronos) – Banca Marche ha inaugurato oggi gli impianti fotovoltaici realizzati nella sede centrale di Jesi (Ancona) e di Macerata e il nuovo impianto di cogenerazione-trigenerazione della sede di Jesi (An). Nel complesso, le nuove opere garantiranno una produzione di energia elettrica pari ad oltre 2 milioni di kWh all'anno, equivalente a un risparmio di oltre 623 tonnellate di anidride carbonica non emesse nell'aria. L'investimento economico, per la realizzazione di tutti i nuovi impianti, è stato pari a circa 3 milioni di euro. Nelle sedi di Jesi Fontedamo (An) e di Macerata, in piazzale Mercurio, si legge in una nota, sono stati realizzati due nuovi impianti fotovoltaici, composti da 4.744 pannelli che producono oltre 600mila kWh all'anno, equivalente a circa il 16% del fabbisogno, che permetteranno un risparmio di anidride carbonica, pari a 319 tonnellate.
E' stato realizzato nella sede di Jesi (An) anche un impianto di cogenerazione-trigenerazione che utilizza il gas metano sia per generare energia termica sia per produrre energia elettrica. Questo impianto, che garantisce una produzione di oltre 1,42 milioni di kWh all'anno, con un risparmio di anidride carbonica pari a 304 tonnellate, copre il 58% del fabbisogno energetico per il raffrescamento e il riscaldamento, con un risparmio di energia del 13% rispetto a un impianto tradizionale.
Sempre nel palazzo che ospita la direzione generale di Jesi (An) è stato effettuato, per il momento solo su un piano, un intervento di dimmerizzazione, cioé di risparmio energetico, che ha comportato la sostituzione di tutte le plafoniere e la posa di centraline e sensori in grado di spegnere automaticamente le luci nel caso in cui non siano presenti persone nelle varie stanze.
Le nuove centraline saranno in grado anche di regolare automaticamente l'illuminazione, a seconda dell'intensità' della luce naturale che entra dalle finestre. Nell'ingresso e nella zona bar della sede di Jesi (An) sono stati, inoltre, installati due Leaf Meter, cioé due misuratori di sostenibilità ambientale, che monitorano, in tempo reale, le prestazioni degli impianti realizzati in termini di produzione di energia termica ed elettrica e di anidride carbonica non emessa in ambiente.
''Da tempo, il nostro gruppo -ha spiegato Massimo Bianconi, direttore generale di Banca Marche- pone particolare attenzione alle tematiche ambientali. Abbiamo iniziato sostenendo finanziariamente le imprese attive nel settore della green energy, per poi arrivare a investire direttamente nella produzione di energia rinnovabile. Questi nuovi impianti, che inauguriamo oggi, sono la testimonianza del nostro impegno''. Il presidente di Banca Marche, Michele Ambrosini, ha sottolineato che ''il tema dello sviluppo sostenibile ci sta particolarmente a cuore, sia come cittadini sia come uomini d'azienda. Ecco perché Banca Marche ha intrapreso questo percorso verso la sostenibilita' ambientale, che significa impegnarci sempre più nella produzione di energia rinnovabile e, allo stesso tempo, ridurre i nostri consumi''.

Articlolo scritto da: Adnkronos