Home Cultura e Eventi Cultura In edicola un regalo per l’Italia

In edicola un regalo per l’Italia

0

Città di Castello – Atlante, Cooperativa di Città di Castello specializzata in servizi culturali e formazione, presenta in occasione dell’anniversario dei 150 anni dall’Unificazione d’Italia una pubblicazione unica e gratuita, per festeggiare insieme alla comunità Tifernate il valore di un popolo e una giornata storicamente memorabile.
Il 17 marzo 2011 in tutte le edicole e gli esercizi pubblici del centro storico di Città di Castello verrà regalato uno speciale quotidiano dal titolo “VIVA L’ITALIA UNITA”, che ripercorrerà esempi di vita politica, sociale e culturale della città, tra fine ‘800 e inizio ‘900. Gli articoli al suo interno provengono tutti da quotidiani locali di allora e mostrano con grande sobrietà e intelligenza gli aspetti della nostra cultura in quel tempo.
Dalla cronaca dell’11 settembre 1860; quando le milizie italiane varcarono i confini Umbri cantando inni patriottici, alle rassicurazioni di gioia e tranquillità da parte del Re Vittorio Emanuele ai Tifernati, dalle statistiche dolorose sulle terre incolte e sull’istruzione, fino ai consigli ai braccianti e ai sorprendenti elogi delle cose semplici, come la pioggia e la lentezza.
Un viaggio indietro nella storia, un’occasione concreta per ricordare imparando dalle testimonianze passate quello che dalla nostra terra è venuto.
Le notizie che hanno dato vita a questa pubblicazione provengono dall’Archivio dell’Ospedale di Città di Castello, dall’archivio storico del Prof. Alvaro Tacchini e dai quotidiani come: Scintilla, Patatrac, Tevere, Marzo 1861, 11 Settembre 1860, consultati e consultabili nella Biblioteca Comunale.
Le copie in omaggio saranno reperibili inoltre nella Biblioteca Comunale e negli Istituti d’istruzione superiore della Città e sarà possibile consultarle anche all’indirizzo internet www.atlantecooperativa.it