Home Attualità In tanti alla manifestazione contro l’abbandono degli animali

In tanti alla manifestazione contro l’abbandono degli animali

0
In tanti alla manifestazione contro l’abbandono degli animali

Arezzo – Contro la crudeltà di chi abbandona cani e gatti tante persone hanno partecipato ieri ad Arezzo alla manifestazione della Lega Anti Vivisezione, organizzata in piazza san Jacopo durante la serata di shopping sotto le stelle. Molti hanno portato anche i loro cani e questo speciale happening di quattro zampe, insieme all'azione improvvisa di un flash mob (nella foto) che ha visto coinvolte alcune decine di persone, ha permesso di richiamare ancora di più l'attenzione dei cittadini.

I volontari della LAV hanno fornito informazioni sul fenomeno dell'abbandono che solo durante l'estate in Italia riguarderà circa 50.000 cani, quasi tutti destinati a morire in incidenti stradali, per fame, sete o avvelenamento, e anche gatti. Marco Gallorini, Ilaria Isacchi e Benedetta Papi del direttivo aretino dell'associazione hanno rivolto l'invito a tutti i cittadini al senso di responsabilità, segnalando cani e gatti abbandonati o feriti alle forze dell'Ordine (Carabinieri, Polizia, Vigili urbani ecc.).

«Tanti animali vengono abbandonati nei boschi», ha spiegato Benedetta Papi, «chi lo fa forse pensa che possano salvarsi con le loro forze, ma non è così. Il cane in particolare da migliaia di anni vive con l'uomo e non è in grado di procurarsi il cibo per sopravvivere da solo».

«I pochi animali abbandonati che si salveranno», ha aggiunto Marco Gallorini, «saranno rinchiusi nei canili e nei gattili dove aspetteranno spesso inutilmente per tutta la vita di essere adottati». Per questo la LAV invita i cittadini a non comprare gli animali ma a cercarli in queste strutture».

Contro il randagismo l'associazione invita inoltre i proprietari a riflettere sulla sterilizzazione dei loro animali. «Sono infatti proprio i gatti e i cani dei privati», ha affermato ieri sera Ilaria Isacchi, «che spesso incrementano il randagismo producendo cucciolate. Per questo la LAV ha deciso di dare un aiuto economico a chi deciderà per la sterilizzazione, un intervento che permette inoltre di proteggere cani e gatti da numerose malattie. Siamo disponibili anche per un servizio di trasporto degli animali dal veterinario e poi di riconsegna al proprietario».

Nel corso della serata i volontari della LAV hanno inoltre fornito informazioni sulle strutture turistiche alberghi, camping, villaggi, spiagge ecc. aperte anche agli animali (su www.turistia4zampe.it). Nel caso non fosse proprio possibile portare i propri animali in vacanza con la famiglia, si può contattare la LAV per informazioni sulle strutture disponibili a ospitarli nel periodo di assenza dei proprietari.