Home Attualità Arezzo ricorda la Liberazione

Arezzo ricorda la Liberazione

0
Arezzo ricorda la Liberazione

Arezzo – Dopo il ricordo della strage di San Polo, domani Arezzo celebrerà l’anniversario della sua Liberazione. Due date vicine ed intimamente connesse: il 14 e il 16 luglio.
Domani mattina, dopo le deposizione delle corone di alloro, cerimonia ufficiale al Sacrario dei Caduti con la celebrazione della Santa Messa e gli interventi delle autorità e del rappresentante delle associazioni combattentistiche. Quindi deposizione di corone al Poggio del Sole e al Cimitero degli inglesi ad Indicatore.
Arezzo ha pagato un significativo contributo alla libertà. La strage di San Polo costò la vita a 65 civili ma non fu l’unica. Complessivamente sono state 254 le vittime per rappresaglie nazifasciste. Il 6 luglio a San Leo (4 caduti), il 24 giugno a Palazzo del Pero (10), il 6 luglio al Mulinaccio (15), il 10 luglio a Badicore (13), l’11 luglio a Staggiano, Villa Sacchetti, (11), il 14 luglio a San Polo, Pietramala, Molin dei Falchi, Vezzano (65).
Ricordiamo che nel maggio di quest’anno la Presidenza della Repubblica ha concesso al Comune di Arezzo la medaglia d’Argento con la seguente motivazione: “La città di Arezzo, con indomito spirito patriottico e alta dignità morale, partecipava alla guerra di liberazione e sopportava bombardamenti, rastrellamenti e atroci rappresaglie che causarono centinaia di vittime civili e militari. I sopravvissuti diedero prova di incrollabile volontà, reagendo agli orrori della guerra, per intraprendere, poi, la difficile opera di ricostruzione morale e materiale. Ammirevole esempio di spirito di sacrificio ed amor patrio.”