Home Nazionale Incidente sugli sci a Cortina, muore bimbo

Incidente sugli sci a Cortina, muore bimbo

0
Incidente sugli sci a Cortina, muore bimbo

Belluno, 5 mar. – (Adnkronos) – Un bambino di 10 anni di Portogruaro, Andrea Rossato, è morto in un incidente sugli sci a Cortina d'Ampezzo, in provincia di Belluno, dopo essere uscito di pista sotto le Tofane. L'allarme per la scomparsa era scattato nel primo pomeriggio, lanciato dai genitori preoccupati perché lo avevano perso di vista. I tecnici del Soccorso alpino di Cortina hanno subito iniziato le ricerche lungo i percorsi di Pie' Tofana, finché gli agenti di polizia del servizio piste non hanno trovato il piccolo senza vita. Inutile l'intervento del medico del Suem sopraggiunto con l'ambulanza, che ha potuto solamente constatarne il decesso.
Secondo una prima ricostruzione del commissariato di Cortina il bimbo è finito contro un albero. Il piccolo, che indossava regolarmente il casco, è stato trovato in una pista di trasferimento tra due piste vicine a Pian delle Marmotte. Il piccolo aveva sciato tutto il giorno con i genitori che lo avevano poi lasciato da solo per fare una discesa con alcuni coetanei. I bambini sono arrivati giù verso le 15, dicendo di non sapere dove si fosse perso il loro amico. A quel punto sono scattate le ricerche.
''Il casco era regolarmente allacciato, il bambino era esperto e il luogo era regolarmente segnalato, un tratto di trasferimento tra due piste vicine. Da quanto emerge finora, dai primi accertamenti verbalizzati si potrebbe parlare di una tragica fatalità''. Così Andrea Salmeri, direttore del Centro di addestramento alpino della Polizia, all'ADNKRONOS. ''Il bambino era insieme ad altri componenti di un gruppo. Nei pressi di un dosso con una curva a destra – rileva – ha probabilmente perso il contatto con la pista ed è finito contro un albero. A un primo esame non sembra che l'accaduto sia da imputare ad imprudenza, è un evento sconvolgente che fa pensare ad una tragica fatalità''.