Home Nazionale Indesit: Veneto, al via comitato tecnico per ricollocamento personale

Indesit: Veneto, al via comitato tecnico per ricollocamento personale

0

Venezia, 31 gen. (Labitalia) – Oggi a Palazzo Balbi, alla presenza dell'assessore regionale al lavoro del Veneto Elena Donazzan, dell'assessore al Lavoro della Provincia di Treviso Denis Farnea, dei rappresentanti nazionali e provinciali di Fim Cisl e Fiom Cgil, di Indesit s.p.a., assistita dagli advisors di Sernet Group, e di Unindustria Treviso, si è insediato ufficialmente il comitato tecnico che dovrà sovrintendere a tutte le operazioni per il ricollocamento del personale in esubero del sito di Refrontolo, che dal prossimo primo aprile cesserà l'attività, e favorire la reindustrializzazione del sito stesso.
Questo tavolo tecnico, che vede affiancate le istituzioni territoriali, Indesit e le organizzazioni sindacali, è il primo nel suo genere in Veneto e nasce dall'accordo concluso a Roma il 21 dicembre scorso, alla presenza dei ministri Sacconi e Romani, dopo lunghe trattative.
"L'originalità di questa esperienza -spiega Donazzan- nasce anche dal fatto che per la prima volta in Veneto, ma forse anche in Italia, un'azienda ha provveduto ad assumere dei professionisti (in questo caso la società Sernet Group) affinché si impegnassero per trovare lavoro ai propri lavoratori in esubero e un eventuale acquirente per il sito che intendeva chiudere. Un plauso sentito va quindi all'azienda Indesit che si è fatta carico di seguire il territorio pur a fronte di una decisione definitiva di lasciarlo per una riorganizzazione che ha portato a chiudere lo stabilimento di Refrontolo". "In questa trattativa -afferma ancora l'assessore veneto- le parti, azienda e rappresentanti sindacali interne, hanno dimostrato una grandissima disponibilità perché a ciascun lavoratore sia trovata una nuova opportunità di lavoro e la Regione si farà parte diligente per seguire il percorso e mettere a disposizione in stretto rapporto con l'assessorato al lavoro della Provincia gli strumenti per la riqualificazione dei lavoratori che ne avessero bisogno"

Articlolo scritto da: Adnkronos