Home Cronaca Itinerario guidato ‘Memorie del Risorgimento’

Itinerario guidato ‘Memorie del Risorgimento’

0

Arezzo – Proseguendo nella sua attività volta a favorire la conoscenza di Arezzo e del suo passato, la Società storica aretina organizza nel mese di aprile due itinerari ed una visita guidata, tutti in programma nel pomeriggio del sabato.
Il 2 aprile si svolge un itinerario, guidato da Luigi Armandi, sulle “memorie del Risorgimento”. Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 16,00 presso il monumento ai caduti delle patrie battaglie, in piazza del Popolo, dietro il palazzo delle Poste. Poi si farà tappa al palazzo comunale e al cimitero urbano, dove l’itinerario si concluderà intorno alle ore 17,30. La partecipazione (a numero chiuso, con precedenza per i soci SSA) è gratuita. E’ richiesta la prenotazione presso la Società storica aretina entro giovedì 31 marzo: tel. e fax 0575.299386; e-mail [email protected].
L’itinerario si propone di ripercorrere l’evoluzione della coscienza ‘nazionale’ degli aretini, ricostruire la partecipazione agli eventi e l’elaborazione della loro ‘memoria’, attraverso la visita di alcuni monumenti e ‘ricordi’.
Per sabato 16 aprile il programma prevede un itinerario cittadino sulla pittura di Spinello, condotto da Isabella Droandi. Il 30 aprile sarà poi la volta della ‘quadreria’ della Fraternita nel rinnovato palazzo di piazza Grande, visita condotta da Liletta Fornasari.

Nella foto: Il monumento ai caduti delle patrie battaglie di piazza del Popolo, in una foto d’epoca.