Home Attualità Tecnologia L’alta accademia tedesca degli studi ittiologici in visita nel parco

L’alta accademia tedesca degli studi ittiologici in visita nel parco

0

Casentino – Il dottor Jorg Freihof (PhD, m) noto e stimato ittiologo tedesco del "Leibniz-Institute of Freshwater Ecology and Inland Fisheries" di Berlino è stato in visita ieri pomeriggio al Parco nazionale delle Foreste casentinesi. E' specializzato in particolare nella biodiversità delle acque dolci europee, in studi tassonomici e in ecologia della conservazione. Ha firmato nella sua carriera più di 120 pubblicazioni scientifiche.
L'incontro con il presidente Luigi Sacchini, con Stefano Porcellotti (uno dei massimi esperti di ittiofauna delle acque dolci) e il responsabile della Pianificazione del Parco, Andrea Gennai – che trae motivazione anche dall'innovativo lavoro di screening delle acque del Parco che ha portato alla realizzazione di una vera a e propria "carta ittica" dell'area protetta – è servito a gettare le basi di future collaborazioni.
Il livello di biodiversità presente nei corsi d'acqua è un indicatore fondamentale della qualità ambientale di foreste millenarie come quelle del Parco. Frutto di 3 miliardi e mezzo di anni di evoluzione, la biodiversità è una "assicurazione" sulla prospettiva di vita sulla Terra.