Home Attualità Economia L’alta formazione di Pratika per un futuro lavorativo diverso

L’alta formazione di Pratika per un futuro lavorativo diverso

0
L’alta formazione di Pratika per un futuro lavorativo diverso

Arezzo – Immaginare un futuro lavorativo diverso da oggi è possibile. Sono infatti in partenza i corsi di alta formazione dell'agenzia Pratika di Arezzo, con scadenza delle iscrizioni il 15 maggio prossimo per il percorso in Esperto Consulente di Orientamento ed Esperto in Mediazione Familiare. Si tratta di corsi altamente professionalizzanti, riconosciuti dalla Regione Toscana, che forniscono un attestato di qualifica professionale. La formazione si svolge presso la sede di Pratika, ad Arezzo, piazza Risorgimento 8. Per informazioni 0575 380468 e [email protected] – www.pratika.net

Il corso per Consulente di Orientamento si svolge nei fine settimana per un totale di 750 ore, suddivise tra 304 ore d'aula, 225 ore di formazione a distanza e 221 ore di stage da svolgersi in una struttura di tutta Italia o Europa segnalata dai partecipanti. Il corso in particolare abilita una figura professionale di 5° livello, parificabile a quella di un Master universitario. Circa l'85% dei partecipanti delle precedenti edizioni, entro sei mesi dalla conclusione del corso, ha lavorato nel settore di riferimento. L'agenzia Pratika è leader nazionale nella formazione degli orientatori e i docenti del corso sono i massimi esperti del settore. Pratika ha curato il primo manuale italiano per orientatori, pubblicato dalle edizioni Erickson. Tra i docenti: Federico Batini (fondatore dell'orientamento narrativo, Università di Perugia, direttore Pratika), Antonio Capone (ex direttore generale ISFOL, Direttore Generale Associazione Industriali Grosseto), Paola Brunello (Dirigente Scolastica, Presidente AISE). La scadenza per l'iscrizione al corso è il 15 maggio 2011.

Il corso per Esperto mediatore familiare si svolge nei week end per una durata complessiva di 600 ore suddivise in 296 ore di aula con esperti e docenti del settore, 124 ore di formazione a distanza con approfondimenti e dispense fornite dai docenti e infine 180 ore di stage da svolgersi presso una struttura italiana o straniera. Per la partecipazione è richiesta una laurea di 1° livello in psicologia, sociologia, giurisprudenza, neuropsichiatria infantile, psichiatria, scienze dell'educazione, pedagogia o affini. Il corso, patrocinato dall'ACP (Associazione Culturale Pediatri) e riconosciuto e accreditato dall'AIMeF (Associazione Italiana Mediatori Familiari) fornisce un attestato di qualifica professionale in esperto mediatore familiare. La scadenza per le iscrizioni è il 15 maggio 2011.