
Arezzo – Sono stati ricevuti dall’assessore allo sport del Comune di Arezzo Marco Donati i ragazzi dell’Indomita Quarata guidati dal presidente Adriano Berneschi. La cerimonia si è svolta nella sala di Consiglio Comunale alla vigilia della partenza della squadra per Goteborg dove dal 17 al 24 luglio si svolgerà la trentasettesima edizione della Gothia Cup, autentico campionato del mondo per la categoria, tra le altre comprese nel cartellone, dei giovanissimi. I ragazzi di Quarata sono infatti della “leva calcistica 1998” e partecipano per la prima volta a un torneo internazionale di calcio che vede coinvolte 1500 squadre in rappresentanza di 73 nazioni.
Numeri impressionanti che sfileranno nella cerimonia di apertura allo stadio della città svedese, sulla falsa riga di quanto avviene all’inizio di ogni olimpiade, dove domenica sono attesi 70.000 spettatori.
“Anche i ragazzi dell’Indomita Quarata – ha sottolineato Marco Donati – sperimenteranno il brivido del pubblico delle grandi occasioni. Speriamo che l’emozione li abbandoni in tempo per la prima partita. Ci auguriamo che questa sia il primo tassello di un cammino destinato ad arrivare alla finale. A guardarvi, mi torna in mente il periodo in cui sono stato istruttore di scuola calcio, fino a oltre la metà degli anni novanta. Conosco perciò quanto di positivo ci sia nell’attività di società come la vostra che mantiene vivo un tessuto che non è solamente sportivo ma anche sociale. Comune e Provincia di Arezzo hanno voluto partecipare alla sfida sportiva che avete deciso di lanciare con un contributo simbolico che è servito alla realizzazione delle magliette. Ecco spiegato perché su di esse appaiono gli stemmi dei due enti che faranno ancora una volta bella mostra di sé dinanzi a tutto il mondo veicolando il nome della nostra città e del territorio”.
Il presidente Adriano Berneschi: “in effetti ci sentiamo ambasciatori e rappresentanti di tutta Arezzo. Al ritorno ci faremo certamente vivi per comunicare gli esiti del torneo che speriamo siano favorevoli”.
Marco Donati ha consegnato a Berneschi due pubblicazioni: il libro fotografico su Arezzo di recente pubblicazione e il saggio dedicato a Leonardo. “Vi chiedo di consegnare la copia del libro di immagini dedicato alla nostra città al sindaco di Goteborg o a un suo delegato che rappresenti l’amministrazione della città svedese. Mentre il libro dedicato al genio di Vinci lo darete ai rappresentanti della società calcistica che vi ospita”.
E allora in bocca al lupo all’Indomita Quarata che ha peraltro un bel compito: tenere in Italia la Gothia Cup categoria giovanissimi visto che la scorsa edizione se la è aggiudicata una squadra di Brescia.