Home Sport L’ottava edizione del Trekking urbano si veste di tricolore

L’ottava edizione del Trekking urbano si veste di tricolore

0

Il 31 ottobre è la notte di Halloween ma durante il giorno qualcuno, attraverso le strade della città, precederà i bambini mascherati che secondo la tradizione “minacciano”: dolcetto… scherzetto.
Lunedì si svolgerà infatti l’ottava edizione del Trekking urbano, quest’anno destinato a vestirsi di tricolore lungo le prime tracce del passato italiano rinvenibili ad Arezzo.
Michele Colangelo, assessore al turismo del Comune: “accogliamo per l’ottavo anno consecutivo, non abbiamo saltato edizione, l’invito del Comune di Siena ad aderire alla Giornata nazionale del trekking urbano, dedicata al 150° anniversario dell’unità d’Italia. Siamo in buona compagnia, insieme ad altre 30 città della penisola. Saranno aperti per l’occasione i giardini al primo piano del palazzo della Soprintendenza, la sede del quartiere di Porta Santo Spirito che ringrazio per l’ospitalità, sarà visitabile la quadreria della Fraternita, farà la sua comparsa il bandito Gnicche e la storia della sua evasione. E qui mi fermo perché non voglio svelare le altre sorprese, l’ultima è prevista nel cortile di palazzo comunale, anche gastronomiche, che contrassegneranno il percorso. Tutto questo per aderire con convinzione a un’idea di turismo sostenibile che sarà il tema oggetto di un forum che l’amministrazione comunale ha organizzato per la mattinata di mercoledì 9 novembre presso l’auditorium Montetini”.
La partecipazione è gratuita. Tre saranno i gruppi, distinti da colori diversi. Naturalmente: verde, bianco e rosso.
Questi si ritroveranno, rispettivamente alle 15,15 alle 16,15 e alle 17,15 presso il centro di accoglienza turistica Benvenuti ad Arezzo, in Piazza della libertà, per partire un quarto d’ora dopo e partecipare alla scoperta di storie, luoghi e monumenti successivi alla metà dell’Ottocento dislocati lungo un itinerario di 3 chilometri della durata di 2 ore.
La prenotazione è obbligatoria: Ufficio Turismo, Giostra del Saracino e Folklore, 0575 377462 – 377463 – 377467, fax 0575 377464. Ogni gruppo potrà essere composto da un massimo di 40 persone e usufruirà del qualificato accompagnamento delle guide turistiche aretine che permetteranno di scoprire luoghi meno conosciuti della città.