Home Attualità Dichiarazione di Roberto Banchetti su nomina a Presidente Estra

Dichiarazione di Roberto Banchetti su nomina a Presidente Estra

0

Arezzo – «I ringraziamenti sono spesso retorici ma nel lasciare l’Amministrazione comunale di Arezzo non posso farne a meno. Ho trascorso cinque anni con risultati che lascio al giudizio degli altri. Saluto il Sindaco Fanfani e gli Assessori tutti che si sono succeduti dal 2006 ad oggi. I Collaboratori e i Dirigenti del Comune con i quali si è instaurato un rapporto estremamente positivo. Saluto inoltre gli Amministratori e il Personale delle Aziende partecipate. Infine, non ultimi, perché costante punto di riferimento: i Cittadini. I Cittadini che mi hanno dato la loro fiducia, i Cittadini che mi hanno parlato delle loro realtà, i Cittadini che hanno proposto e sollecitato.
Lascio il Comune di Arezzo per Estra nella volontà dei Sindaci dei Comuni soci, seguendo un “filo” di coerenza che è il servizio alla collettività. Ho accettato l’incarico convinto che le Aziende che erogano servizi pubblici rappresentino un fronte fondamentale nei rapporti tra pubblica amministrazione, collettività e imprese.
Estra è una grande società a capitale pubblico impegnata in un settore fondamentale quale quello dell’energia. L’azienda rappresenta non solo un fondamentale soggetto imprenditoriale nel panorama nazionale ma anche l’esempio di quali risultati possano raggiungere la collaborazione e la sinergia tra le Istituzioni locali. Le esperienze ultradecennali di Coingas, Consiag e Intesa hanno infatti determinato la nascita di un nuovo ed efficiente soggetto imprenditoriale, qual’è appunto Estra.
Il mio impegno sarà, in modo particolare, a favore delle comunità locali e dei Cittadini affinchè Estra continui ad essere coprotagonista di progetti di sviluppo. Obiettivo che potrà essere raggiunto con la piena valorizzazione di tutte le professionalità presenti in ogni realtà territoriale della Società.»