Home Attualità La Lav aretina in piazza contro gli abbandoni estivi di cani e gatti

La Lav aretina in piazza contro gli abbandoni estivi di cani e gatti

0
La Lav aretina in piazza contro gli abbandoni estivi di cani e gatti

Arezzo – La Lega anti vivisezione (LAV) di Arezzo scende in piazza per manifestare contro la crudeltà di chi durante l'estate abbandona i propri animali, in particolare cani e gatti. I volontari dell'associazione invitano tutti i cittadini a sostenere questa campagna di sensibilizzazione partecipando, anche con i loro amici a quattro zampe, al flash mob previsto per giovedì 14 luglio, alle ore 21,15 in piazza San Jacopo ad Arezzo, in occasione della notte bianca. «Vogliamo ricordare che l'abbandono degli animali, oltre a essere un gesto spietato, è un reato», afferma Marco Gallorini referente della sezione aretina della LAV, «punito con l'arresto fino a un anno e un'ammenda da 1000 a 10.000 euro. Nonostante questo, durante l'estate il numero di animali trovati a girovagare per le strade o nei boschi cresce talmente tanto da creare un vera emergenza e purtroppo l'80% degli animali abbandonati muore a causa di incidenti stradali, fame, sete, avvelenamento o maltrattamenti».
Il destino dei pochi "fortunati" che si salvano è nei canili o nei gattili dove "riferisce la LAV – i comuni spendono circa 1000 euro all'anno per ogni cane accolto (200 milioni di euro in Italia). La LAV invita quindi i cittadini a non comprare gli animali ma a cercarli nei canili e nei gattili e offre anche un aiuto economico ai privati che decidono di sterilizzare i propri animali. «Sterilizzare il proprio cane o gatto», conclude Marco Gallorini, «è un gesto che li salvaguarda da molte malattie e impedisce la nascita di altri animali; solo così gli animali abbandonati che si trovano nei canili e nei gattili potranno più facilmente trovare una famiglia». I volontari della LAV sono disponibili anche per un servizio di trasporto del gatto o del cane dal veterinario e poi di riconsegna al proprietario.
Per richiedere aiuto economico e assistenza per le sterilizzazioni, per informazioni sulle strutture disponibili a ospitare gli animali durante i periodi di vacanza dei proprietari, oltre che sugli alberghi, camping, spiagge dove sono ammessi anche gli animali (vedi il sito del ministero del tursimo www.turistia4zampe.it) è possibile contattare i volontari della Lav al 333 2378795 o all'indirizzo email [email protected].
La LAV invita chiunque trovasse un animale abbandonato a telefonare alle forze di polizia. Ricorda inoltre che il nuovo Codice della strada introduce l'obbligo per chiunque di fermarsi e soccorrere un animale ferito chiamando la Asl. Chi non lo fa è punito con una sanzione amministrativa. Di fronte a un'omissione di soccorso, infine, è opportuno chiamare anche le forze di polizia (Polizia 113, Carabinieri 112, Polizie locali chiamando il centralino di Comune o Provincia) come pure per segnalare un animale abbandonato. Nel caso di animali abbandonati che vagano in autostrada, dal 24 luglio al 4 settembre si potrà inviare anche un sms al 334 1051030.