Home Sport La Marcialonga di Capolona corona Occhiolini e Romanelli

La Marcialonga di Capolona corona Occhiolini e Romanelli

0

Capolona – Aldilà delle più rosee aspettative, si è corsa oggi pomeriggio a Capolona , la riedizione della Marcialonga (interrotta da oltre 30 anni ) alla quale hanno partecipato complessivamente oltre 200 atleti.
La Cronaca:
in una giornata calda con un vento a volte fastidioso, si è corso oggi pomeriggio organizzata dalla Pro-Loco di Capolona in collaborazione con la Polisportiva Policiano la riedizione della Marcialonga , utilizzando un nuovo percorso che ha soddisfatto i numerosi atleti presenti.
Si è cominciato con le gare del settore giovanile, nonostante la concomitanza delle Comunioni, ha visto la partecipazione di quasi 70 ragazzi, che si sono affrontati in un circuito veloce collocato accanto alla festa.
Alle ore 17,50 è stata la volta della gara in linea di km 9,2 alla quale hanno preso oltre 150 atleti.
L'atleta Occhiolini, stabilitosi a Capolona dopo il matrimonio, teneva moltissimo fare bella figura , pertanto il ritmo impresso alla gara è stato subito molto sostenuto.
Si formava subito un gruppetto comprendenti Occhiolini, Annetti, Filaj, Roverelli e Refi, gli altri seguivano a distanza.
Al passaggio dalla zona dell'arrivo dopo circa 3 km , Occhiolini transitava solitario con un vantaggio interessante sul compagno di squadra, Annetti ed ancora più marcato con gli altri, nella gara femminile Romanelli altra atleta di casa (della Subbiano Marathon ) transitava con circa 50 metri di vantaggio su Boncompagni e Cenni.
Nella seconda parte del percorso molto più piacevole (per i tratti lungo l'Arno e sotto le piante) ma al tempo più impegnativo per alcune salite importanti i distacchi aumentavano.
Ovviamente Filippo Occhiolini che desidera percorsi impegnativi, si è trovato a suo agio ,il suo vantaggio è aumentato giungendo al traguardo con quasi 50" su Annetti e oltre un minuto su Roverelli.
Lo stesso dicasi per Daniela Romanelli che ha vinto con oltre 30" su Lucia Boncompagni ed un minuto su una sorprendente Natascia Polvani che, nella parte conclusiva ha recuperato nei confronti di Cenni superandola nel finale.
Nella categoria Veterani, dopo un testa a testa fra Cutini e Mulas della prima parte, non è stata la stessa cosa nella 2^ parte in cui Natale Mulas, ha sfoderato la sua classe andando a vincere con un vantaggio di 40" su Cutini ed oltre il minuto e mezzo su Carnasciali.
Nella categoria argento vittoria netta dell'ex nazionale delle siepi l'aretino Lisi Vaiani Mario con un vantaggio di oltre 3' su Angelo Caruso e Valdemaro Falomi.
Nella classifica di società: La U.P.Policiano vince, davanti alla Podistiva Il Campino e la Subbiano Marathon