Home Cultura e Eventi Cultura La mostra di arte contemporanea ‘Artisti d’Italia’

La mostra di arte contemporanea ‘Artisti d’Italia’

0

Arezzo – L’associazione culturale Madonna del Duomo, con il patrocinio del Comune di Arezzo, organizza la mostra di arte contemporanea “Artisti d’Italia” nella ex chiesa della Madonna del Duomo in via Oberdan 61. Inaugurazione sabato 2 luglio alle 18,30. Fino al 7 agosto, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19,30. A cura di Giovanna Uzzani, storica dell’arte contemporanea, e Igino Materazzi, collezionista e conoscitore dei linguaggi artistici contemporanei.
Così i curatori: “dopo l’ottimo successo di ‘Out of the sacred’ che ha registrato oltre mille presenze e di ‘Ottomarzo’, tuttora in corso, durante le quali abbiamo presentato ai nostri visitatori le opere di alcuni fra i più importanti artisti contemporanei, quali Andres Serrano, Shirin Neshat, Kehinde Wiley, Marina Abramovie, Vanessa Beecroft, Yin Xìuzhen, la nostra attività espositiva prosegue con ‘Artisti d’Italia’, già inserita nel programma di manifestazioni che la nostra città sta dedicando ai 150 anni dell’unità d’Italia. Con questo ambizioso progetto intendiamo mettere in scena venti opere di altrettanti autori che per luogo di nascita siano rappresentativi di ogni regione. L’impianto espositivo risulterà piuttosto eterogeneo e articolato, nella varietà dei suoi mezzi tecnici, espressivi, stilistici e quindi capace di riflettere la complessa varietà di umori, sentimenti, ispirazioni poetiche che animano la nostra creatività visiva attuale.
Qui, come in altre città di periferia, succede poco di interessante in proposito, infatti quando nasce qualche volenterosa iniziativa prima o poi chiude o si trasferisce altrove, ma nell’era di internet e dell’informazione in tempo reale siamo convinti di poter recuperare e mettere in moto tutte le nostre potenziali energie e possibilità. Perciò ci rivolgiamo al pubblico per sostenerci con fiducia ed entusiasmo, in questa nostra impresa tesa a sostenere e promuovere l’arte contemporanea”.
Il progetto è realizzato con opere provenienti da collezioni private, studi d’arte e gallerie. Gli artisti sono: Alterazioni Video, Francesco Arena, Alessandra Baldoni, Vania Comoretti, Salvatore Comminiello, Matteo Fato, Marina Fulgeri, Emilio Isgrò. Sarah Ledda, Raffaella Mariniello, Rà Di Martino, Maurizio Mercuri, Gian Marco Montesano, Occhionero, Cristina Pancini, Laurina Paperina, Alfredo Pirri, Giuliano Sale, Arcangelo Sassolino, Luca Vitone. 20 artisti, 20 opere, come 20 sono le regioni d’Italia rappresentate idealmente dagli autori che sono tra i più interessanti emergenti della nostra scena artistica contemporanea.
Dialogano tra loro linguaggi dissimili: dalla pratica installativa alla pittura; dalla fotografia alla scultura, alla videoarte, così come dissimili sono gli intenti degli artisti, attraverso opere che risultano utilizzare gli strumenti corrosivi dell’ironia o della riflessione introspettiva; della lucida sperimentazione concettuale o della pratica figurativa; dell’evocazione lirica o della fredda astrazione e contemplazione di un’idea.

Arezzo, 1 luglio 2011