Home Attualità La ‘Peer Education Itinerante’ ha fatto centro

La ‘Peer Education Itinerante’ ha fatto centro

0
La ‘Peer Education Itinerante’ ha fatto centro

12 nuovi Peer Educator sono stati formati e preparati dagli Operatori di Strada dell'Associazione D.O.G. per essere educatori tra i loro coetanei nei luoghi del divertimento giovanile. Gli attestati di frequenza del corso, organizzato dal Comune di Civitella In Val Di Chiana, sono stati consegnati dal Sindaco Ginetta Menchetti, durante la Fiera del Miele a Pieve Al Toppo.
Il corso per Peer Educator ha avuto questa volta un caratteristica in più, quello di essere itinerante. Infatti alcune parti della formazione si sono svolte direttamente nei locali di Civitella e sono così stati coinvolti e sensibilizzati anche i gestori stessi. Il tutto per promuovere il messaggio del divertimento sano e consapevole, per conoscere i rischi al fine di prevenirli.
Il percorso è partito alcuni mesi fa con l'individuazione di un gruppo di giovani tra i 16 e i 22 anni. I tutor della D.O.G hanno poi tenuto il corso, 27 ore di formazione tra aula, stage operativo e lavoro di gruppo. Durante il corso i ragazzi hanno affrontato i temi dell'uso di alcool e di sostanze e le loro conseguenze alla guida, la legislazione in materia e conosciuto gli strumenti del lavoro di strada, come le metodologie di ascolto e l'importanza del materiale informativo, degli alcol test e degli altri strumenti anche tecnologici usati per agganciare di volta in volta il target di riferimento.
Gli educatori pari così preparati sono adesso i messaggeri del divertimento sano e sicuro nei luoghi di aggregazione e tra i loro coetanei. Una metodologia questa che permette di accorciare le distanze e di rendere le informazioni più dirette e più facilmente assimilabili.