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Tempi e regole per le emissioni in atmosfera

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Tempi e regole per le emissioni in atmosfera

Le norme per le emissioni in atmosfera diventano più precise e vincolanti. Le ricorda Oasi Consulting di Cna. “Dal 2006 la durata delle autorizzazioni è stata stabilita in 15 anni mentre prima non c’era una scadenza, e sono stati anche stabiliti i termini entro i quali i gestori degli stabilimenti esistenti alla data di entrata in vigore della normativa, e cioè il 2006, devono adeguarsi alle nuove disposizioni”
I gestori degli stabilimenti esistenti “espressamente” autorizzati devono presentare una domanda di autorizzazione entro il 31 dicembre 2011 per gli stabilimenti anteriori al 1988; tra il 1 gennaio 2012 ed il 31 dicembre 2013 per gli stabilimenti anteriori al 2006 autorizzati prima del 1 gennaio 2000; tra il 01 gennaio 2014 ed il 31 dicembre 2015 per gli stabilimenti anteriori al 2006 autorizzati dopo il 31 dicembre 1999.
Oasi Consulting ricorda che gli stabilimenti esistenti espressamente autorizzati sono stabilimenti in possesso di un’autorizzazione rilasciata dalla Regione Toscana o dalla Provincia, mentre gli stabilimenti esistenti autorizzati per via generale (carrozzieri, orafi e lavanderie) sono quelli che non hanno un provvedimento rilasciato dalla Regione Toscana o dalla Provincia, ma hanno trasmesso una comunicazione alla Provincia ed al Comune utilizzando il modello predisposto.
Se nel Provvedimento già rilasciato è riportata la scadenza riferita ai 15 anni per tutte le emissioni in essere presso lo stabilimento, non è necessario richiedere la domanda di rinnovo.
I gestori degli stabilimenti esistenti che hanno aderito alle autorizzazioni generali secondo la pregressa normativa, dovranno presentare una nuova domanda di adesione alle autorizzazioni generali nei sei mesi che seguono il rinnovo delle medesime autorizzazioni ad opera della Provincia nei diversi termini stabiliti dall’autorizzazione stessa.
Le Province di Siena e Firenze hanno già rinnovato le autorizzazioni generali, la scadenza per il rinnovo delle autorizzazioni generali per i gestori di impianti esistenti che ricadono in tali province è fissata il 24 novembre 2011.
La Provincia di Arezzo non ha ancora rinnovato le autorizzazioni generali, per cui i gestori di impianti esistenti con sede nella Provincia di Arezzo e che avevano aderito alle autorizzazioni generali dovranno presentare la nuova domanda entro 6 mesi dalla data di rinnovo da parte della Provincia.
Le conseguenze della mancata presentazione della domanda di autorizzazione nei termini fissati sono pesanti, in quanto gli stabilimenti risulterebbero in esercizio senza autorizzazione. Tale violazione è sanzionata penalmente con l’arresto da due mesi a due anni o con ammenda da 258 euro a 1.032 euro.
Oasi Consulting rimane a disposizione delle aziende per chiarimenti in merito e per la presentazione delle domande di rinnovo: 0575 329351