Home Attualità La Polizia incontra gli studenti della University of Oklahoma

La Polizia incontra gli studenti della University of Oklahoma

0
La Polizia incontra gli studenti della University of Oklahoma

Arezzo – Meeting nella sede di Arezzo della “University of Oklahoma” di Corso Italia tra la Polizia di Stato e gli studenti americani che hanno scelto l’Italia ed in particolare Arezzo per una esperienza di studio all’estero.

Si tratta del secondo incontro con i giovani americani, cui seguiranno altri nel corso dell’anno. E’ stato un momento di confronto sui temi della sicurezza che il personale della Polizia di Stato presente ha sviluppato fornendo consigli utili per situazioni tipo in cui i giovani americani possono trovarsi. Una serie di consigli ripresi anche dal sito www.poliziadistato.it, tra l’altro fruibile anche in lingua inglese.

Il dr Paolo Terracciano (Superintendent of Police), Dirigente l’Ufficio Prevenzione Generale, l’Ispettore Capo Giulia Cappelluti (Inspector of Police), responsabile della Polizia di Quartiere, il Sovrintendete Giusy Volpe (Sergent of Police), in qualità di interprete, hanno illustrato il funzionamento e l’articolazione della Polizia di Stato e spiegato il funzionamento del sistema di pubblico soccorso connesso con il 113, che a breve diverrà 112 NUE (numero unico di emergenza).

Presente all’incontro anche il Direttore degli affari degli studenti Charlotte Duclaux.

Numerose le domande e le curiosità relative all’attività della Polizia italiana. Da quelle relative al diritto ed alla procedura penale italiana in comparazione con quella americana, a domande sull’uniforme e sull’equipaggiamento ed armamento della polizia. Non sono, poi, mancate domande sui documenti d’identità e sulle modalità di identificazione di persone prive di documenti.

Un accenno è stato fatto al tema delle sostanze stupefacenti, tema che verrà ripreso nei prossimi incontri.