Home Attualità La Preistoria conquista la notte

La Preistoria conquista la notte

0

Arezzo – Si terrà di notte, nell’affascinante scenario della Riserva Naturale Alpe della Luna, l’ormai consueta manifestazione estiva di archeologia sperimentale organizzata dalla Provincia, dal Centro Studi sul Quaternario onlus e dall’Agriturismo La Fattoria di Germagnano dedicata ai bambini ed alle loro famiglie. A partire dalle ore 21 e fino alle 23,30 circa del 16 luglio, i prati ed i boschi del Parco Archeo-Naturalistico di Germagnano, nella Riserva Naturale, si animeranno di particolari personaggi che porteranno i visitatori indietro nel tempo facendo rivivere a tutti ed in prima persona la Preistoria dell’uomo. Durante la manifestazione infatti, sarà possibile assistere alla sperimentazione di varie tecniche in uso nel Paleolitico come la scheggiatura della pietra, l’accensione del fuoco con dei minerali, il suono di strumenti musicali realizzati con materiali naturali: i partecipanti saranno chiamati a "toccare con mano" come si poteva sopravvivere nel nostro più lontano passato utilizzando pietre, legno, funghi e piante erbacee. "La realizzazione di una manifestazione in notturna" – spiega Lucio Milani, paleoantropologo e naturalista del CeSQ onlus – "è venuta in seguito al successo di pubblico ottenuto dalle precedenti iniziative promosse dal Centro Studi e realizzate presso l’Agriturismo La Fattoria di Germagnano che hanno come protagonista l’uomo preistorico e il suo ambiente". "Tali iniziative," spiega Milani, " permettono a tutti di riscoprire antichi sistemi di vita, apparentemente dimenticati ma ben radicati nel nostro DNA e di tornare a rispettare la Natura e le sue risorse comprendendo come quest’ultime siano state fondamentali per la nostra evoluzione e sopravvivenza". L’Agriturismo La Fattoria di Germagnano ed il CeSQ onlus hanno organizzato una serie di attività da svolgere all’interno del neonato Parco Archeo-Naturalistico (situato di fianco dell’agriturismo e comprendente le ricostruzioni di una capanna paleolitica, di antichi uomini ed animali), sia per gli allievi delle scuole, che per i visitatori in genere. Tali attività sono state proposte nell’ambito dei progetti di Educazione Ambientale che la Provincia ha proposto alle scuole nell’anno appena trascorso: sono stati numerosissimi i bambini che hanno visitato il Parco, unendo apprendimento a divertimento, con soddisfazione loro e degli insegnanti.

L’Agriturismo ed il CeSQ onlus hanno inoltre previsto soggiorni comprensivi di laboratori di archeologia sperimentale, passeggiate naturalistiche ed altre attività di gruppo che si prefiggono lo scopo di incentivare sia il turismo che l’educazione ambientale e culturale verso tutte le categorie di età. "La Notte della Preistoria" si annuncia ancora più suggestiva data la luna piena che – meteo permettendo – dovrebbe fare da splendida cornice alla serata. Il costo è di 5 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini e per informazioni ci si può rivolgere a CeSQ, Centro Studi sul Quaternario onlus 347 6231540 oppure [email protected] – www.cesq.it; Agriturismo La Fattoria di Germagnano 347 0051825 oppure [email protected]

L’attività fa parte del calendario "Alla Scoperta delle Aree Protette della provincia di Arezzo", che beneficia del contributo della Regione Toscana ed è realizzata in collaborazione con la Comunità Montana Valtiberina Toscana e rientra nelle iniziative "Le Notti dell’Archeologia" coordinate dalla Regione Toscana.