Home Attualità La prima scuola da fuori provincia domani a Strasicura

La prima scuola da fuori provincia domani a Strasicura

0
La prima scuola da fuori provincia domani a Strasicura

Arezzo – Arrivano da Prato i primi 50 studenti di terza media esterni alla Provincia di Arezzo che hanno scelto Strasicura come struttura per fare la didattica e la pratica legata al modulo del “patentino”. Quella di domani, mercoledì 27 aprile, dunque è da segnare nel calendario degli eventi della Cittadella della Sicurezza Stradale come una importante prima volta. Una sorta di anteprima di quello che dovrebbe accadere dal prossimo anno scolastico, visto il consenso che la struttura situata a Montecchio Vesponi nel Comune di Castiglion Fiorentino, ha ricevuto da tutti i presidi e gli insegnanti che ne sono venuti a conoscenza. E proprio in questo periodo continuano gli incontri tra la Direzione della Fondazione Monnalisa Onlus e gli addetti ai lavori per presentare le caratteristiche di Strasicura almeno in tutti i plessi scolastici delle province della Toscana e dell'Umbria.
D'altronde la Cittadella aretina è una struttura unica nel suo genere, sia per il modello di progettazione e gestione, ma soprattutto per i criteri con cui persegue la cultura della guida sicura e responsabile applicandoli nei moduli teorici e pratici partendo dai bambini di 3 anni. Proprio per questi motivi, da quando è sorta nel 2009 tutte le direzioni didattiche limitrofe alla provincia di Arezzo e alla Toscana premono per poter stringere convenzioni e frequentare con i propri bambini e i propri ragazzi questo parco tematico permanente, una volontà espressa ancora con maggiore forza da quando la Cittadella ha inaugurato il Circuito Adulti.
Dunque, domani i 50 ragazzi dell'Istituto Comprensivo Pier Cironi di Prato accompagnati dalla prof.ssa Anna Lisa Alessi resp. per l'educazione stradale, frequenteranno un modulo teorico/pratico di 8 ore che alla fine della giornata li renderà sicuramente più consapevoli del mezzo a due ruote che andranno a guidare, dei rischi connessi alla guida, dell'importanza della vita propria e degli altri.