Home Cultura e Eventi Cultura La valorizzazione della strade bianche

La valorizzazione della strade bianche

0
La valorizzazione della strade bianche

Arezzo – Sono iniziati i lavori di valorizzazione dei tracciati che interessano il comprensorio della Valcerfone ed in particolare le località di Badia San Veriano, Bivignano e Misciano, per una lunghezza complessiva di complessivi 20 km.
“Gli interventi – commenta l’assessore Franco Dringoli – verranno realizzati grazie ad un finanziamento regionale che la Direzione Servizi Infrastrutturali del Comune aveva richiesto in base ad un progetto mirato alla valorizzazione delle strade bianche della Valcerfone. Tali risorse consentiranno l'attivazione di un programma di interventi sulla viabilità secondaria, articolati nel territorio montano. Le strade sono un bene comune di primaria importanza che interessano l'intera collettività e che coinvolgono e condizionano vari aspetti, da quello produttivo, a quello sociale fino a quello della fruizione turistico-ambientale.L'impegno del Comune riguarda circa 370 chilometri di strade comunali e non si limita solo al mantenimento delle strade asfaltate presenti nel tessuto urbano, ma si estende anche ai tracciati extraurbani che attraversano e collegano zone di pregio naturalistico e paesaggistico. L'area propriamente montana è collegata alla città di Arezzo attraverso una fitta rete viabile che comprende strade asfaltate e strade a fondo naturale dette anche bianche”.
Gli interventi previsti nelle strade a fondo naturale consisteranno prioritariamente nella realizzazione di opere di regimazione idraulica e di sistemazione del fondo viario, con riutilizzo del materiale presente in loco, concorrendo così alla loro ottimale percorribilità e al contempo garantendo anche importanti servizi come quello di interventi dei mezzi di antincendi boschivi e di protezione civile.