Home Nazionale Lampedusa, trasferimenti sospesi

Lampedusa, trasferimenti sospesi

0
Lampedusa, trasferimenti sospesi

Lampedusa (Agrigento), 1 apr. – (Adnkronos/Ign) – E' arrivata questa mattina presto al largo di Lampedusa la nave passeggeri 'Superba' della compagnia Grimaldi, che ha una capienza di circa tremila persone. Diventano così tre le navi passeggeri e una nave militare, sui cui trasferire gli oltre 3.700 immigrati presenti ancora sull'isola. Ma al momento restano ancora in rada a causa del forte vento di maestrale che da ieri soffia sull'isola. Probabilmente, come si apprende dalla Capitaneria di porto, i primi attracchi saranno possibili solo nel pomeriggio.
Poi una delle tre navi, la 'T-Link' (da due giorni in rada a Lampedusa) lascia l'isola. A spiegarne i motivi il prefetto Giuseppe Caruso, commissario straordinario per l'emergenza immigrati: "Ha dovuto lasciare questa mattina l'isola perché, come da accordi precedenti, per domani aveva già altre commesse. Ma verrà sostituita da un'altra nave passeggeri con una capienza maggiore".
Al momento, quindi, in attesa dell'arrivo di un altro mezzo navale ci sono a largo dell'isola siciliana due navi passeggeri civili, la 'Clodio' e la 'Superba', oltre alla nave militare San Marco. Per via del maltempo e del mare con 23 nodi anche la notte scorsa è trascorsa senza sbarchi a Lampedusa. Ieri erano riuscite a partire con le navi circa duemila persone. Intanto, è arrivata a Taranto la nave con a bordo i 1.716 immigrati imbarcati a Lampedusa e destinati al campo allestito a Manduria. Ad attendere al porto l'Excelsior, della Compagnia Grandi navi veloci, una trentina di pullman pronti per trasferire i migranti nella tendopoli del tarantino, che già ospita oltre 1.300 persone. E' previsto invece intono alle 14 l'arrivo della seconda nave, la 'Catania' della flotta Grimaldi, con a bordo altri 600 extracomunitari.

Articlolo scritto da: Adnkronos