Home Attualità Economia Lanificio: nuova proprietà, stessa area

Lanificio: nuova proprietà, stessa area

0

“Una forte attenzione alla gestione degli ammortizzatori sociali, una nuova proprietà che non sia estranea al territorio, il mantenimento dell’area del Lanificio a destinazione industriale”. Alessandro Mugnai, segretario Filtcem-Cgil e Marco Rossi, responsabile Cgil Casentino sintetizzano l’assemblea dei lavoratori del Lanificio di Soci che si è svolta presso il Ciaf della frazione di Bibbiena.

“Abbiamo fatto il punto della situazione con i lavoratori che sono in cassa integrazione straordinaria a seguito della liquidazione coatta che terminerà il 14 marzo del prossimo anno. Saranno necessarie procedure per la gestione degli ammortizzatori sociali e su questo punto è già stata formulata la richiesta al liquidatore. Abbiamo affrontato anche il tema delle future prospettive occupazionali. E’ necessario valutare con molta attenzione le opzioni possibili cercando di prediligere offerte a partecipazione di soggetti territoriali. Questo ci permetterebbe di voltare pagina e avere una maggiore garanzia di un impegno concreto per il salvataggio del sito produttivo”.
Mugnai e Rossi ritengono infine estremamente importante quanto affermato dal Sindaco di Bibbiena, Bernardini, nel corso dell’assemblea: “non solo condividiamo ma sosteniamo con forza la tesi di non modificare, attraverso varianti, la destinazione industriale dell’area. Nessuna manovra speculativa deve essere ipotizzata al posto dell’attività produttiva e l’impegno del Sindaco Bernardini è un indispensabile contributo per concrete soluzioni”.

Articlolo scritto da: CGIL Arezzo