Home Attualità Le lanterne dei desideri volano su Piazza Grande

Le lanterne dei desideri volano su Piazza Grande

0
Le lanterne dei desideri volano su Piazza Grande

Arezzo – Tornano a grande richiesta ad Arezzo le lanterne dei desideri. In occasione del bis di “Shopping sotto le stelle 2011”, in programma per giovedì prossimo (14 luglio), le coloratissime lanterne di carta colorata che giovedì scorso hanno fatto furore in piazza Sant’Agostino stavolta partiranno da piazza Grande illuminando il cuore antico della città.

Si chiamerà infatti “Sogni in piazza Grande” lo spettacolo di cui chiunque può essere protagonista. Basta procurarsi una delle speciali lampade di carta, accendere la candela all’interno e lasciarla libera di alzarsi verso il cielo, insieme a sogni e speranze.

Una iniziativa decisa dagli organizzatori di “Shopping sotto le stelle” per attirare l‘attenzione della gente sulla parte alta della città. Un piccolo evento che, almeno per una serata, ovvierà alle ragioni strutturali che spingono gli aretini, un po’ per abitudine un po’ per evitare la fatica del dislivello, a circoscrivere la passeggiata per il Corso Italia verso nord fino al Canto de’ Bacci e dintorni.

Ma anche un modo per esaudire le richieste di quanti giovedì scorso sono rimasti senza una lanterna. “Sono andate letteralmente a ruba, oltre ogni aspettativa”, dice Andrea Fognani de La Carta, ormai ribattezzato “l’uomo delle lanterne”. Giovedì scorso, il suo stand in piazza Sant’Agostino le ha esaurite in poche ore. “Ne hanno fatto incetta in tanti, adulti e bambini. Tutti facevano la ressa per contendersele. Ne ho date via oltre 1.300, ma qualcuno purtroppo è rimasto senza”.

Per giovedì prossimo, ha pensato ad uno spettacolo un po’ diverso: un volo di lanterne multicolori, anziché gialle e bianche come la volta scorsa, che si alzeranno insieme alle ore 22.30 nella scenografica piazza di fronte alle Logge del Vasari. Con una sorpresa finale che resterà misteriosa fino all’ultimo momento per aumentare l’effetto sorpresa.

“Le lanterne sono sicure, create con una carta ignifuga e biodegradabile al 100%”, assicura Fognani. Chi lo vorrà, potrà farne richiesta dal pomeriggio di giovedì 14 nello stand che La Carta allestirà nell’area di piazza Grande.

Resta confermata poi la straordinaria mobilitazione di commercianti, artigiani e ristoratori che già ha trasformato in un successo la prima notte dello shopping. Gli operatori sono impegnati a preparare altre sorprese, offerte o menù speciali per quanti approfitteranno ancora della maratona no-stop degli acquisti, per vivere il centro storico anche la sera fino alla mezzanotte. Oltre a strade e piazze della città dentro le mura, con tante iniziative a partire da quella “top secret” di via Madonna del Prato, saranno coinvolte viale Michelangelo e via Vittorio Veneto, dove è confermata la chiusura al traffico per permettere ai locali di riportare tavolini e sedie sul manto stradale. Che per un’altra sera ancora torna ad essere il regno dei pedoni.