Home Sport Salitredici, Campionato Naz.le UISP, 17 luglio

Salitredici, Campionato Naz.le UISP, 17 luglio

0

La SALITREDICI non è solo una classica del podismo. Domenica 17 luglio ad Abbadia San Salvatore (SI), andrà in scena la 28^ edizione della Salitredici, la classica competizione podistica lunga 13 km in salita, che da Abbadia porta alla Vetta del Monte Amiata.
La manifestazione si svolge lungo la strada provinciale, asfaltata e totalmente chiusa al traffico per l'occasione, e si snoda attraverso la verde ombra dei freschi boschi di faggi e castagni. La salita è regolare senza particolari “muri” ed è per tutti; a disposizione ben tre ristori lungo il percorso che allieveranno la fatica degli atleti così come il rinfresco all’arrivo.
Ancora una volta la manifestazione è valida come Campionato Italiano UISP di corsa in salita. E' altresì valida come Campionato regionale toscano e provinciale sempre UISP.
Ma la gara è ovviamente aperta a tutti gli enti di promozione sportiva, a singoli e società e prevede due diversi tipi di classifiche una assoluta per tutti i partecipanti ed una per i tesserati UISP.
Anche quest’anno,visto il crescente interesse verso la manifestazione il comitato organizzatore ha introdotto ulteriori miglioramenti organizzativi e logistici.
In particolare l’introduzione del chip elettronico, a cura della Dreamrunners di Perugia, il potenziamento del servizio navetta e un ampliamento delle categorie assolute.
Oltre all’evento agonistico, su un percorso ridotto che porterà in località secondo rifugio, si svolgerà una camminata non competitiva aperta a tutti.
Per chi vuol vivere un fine settimana per grandi e piccini, il prossimo week-end Abbadia San Salvatore sarà teatro del Cartoon village con animazione, giochi e musica legata al mondo dei cartoons dedicato ai bambini di tutte le età con stand gastronomici all’aperto dove è possibile mangiare a prezzi vantaggiosi.
Anche nell'edizione 2011 della Salitredici, particolare attenzione viene riservata al messaggio ambientale voluto dalla UISP Abbadia organizzatrice dell'evento e condiviso da UISP e Sienambiente, la cui disponibilità e sensibilità ha permesso di qualificare la manifestazione mettendo in campo tante iniziative tra cui la raccolta differenziata, l’uso di biomateriali, gadget ecologici,incentivi per viaggi collettivi, ecc.
Per tutto ciò che riguarda foto, percorso, altimetria, logistica, orari,iscrizioni,filmati,premi,categorie, ospitalità alberghiera, e altre manifestazioni 2011 realizzate ad Abbadia è possibile visitare sul sito www.amiatarunners.com