Home Attualità Le Piazze di Maggio arrivano ad Arezzo

Le Piazze di Maggio arrivano ad Arezzo

0
Le Piazze di Maggio arrivano ad Arezzo

Arezzo – Il reporter da luoghi di guerra Giorgio Fornoni, gli esponenti della nuova canzone d’autore italiana Alessandro Raina e Lorenzo Urciullo, lo storico Franco Cardini e lo scrittore Eraldo Affinati: sono i protagonisti, venerdì 20 e sabato 21 maggio, della seconda parte de “Le Piazze di Maggio 2011- Mondi in Viaggio” manifestazione artistico- culturale dell’ Associazione Rondine Cittadella della Pace che culminerà in una marcia da Rassina fino al Santuario de La Verna.

Fornoni, ex commercialista che a 50 anni ha deciso di diventare reporter, mostrerà alle ore 17:00 di venerdì nel Teatrotenda di Rondine alcuni reportage da tutto il mondo: un’intervista al Dalai Lama, un’ inchiesta sullo sfruttamento petrolifero in Niger, un’ intervista a Dominique Lapierre ( “La città della gioia) e un approfondimento giornalistico sulla pena di morte. Sulla particolare storia di Giorgio Fornoni la giornalista Milena Gabbanelli di Report (Rai Tre) ha trasmesso un servizio televisivo del quale alcuni spezzoni verranno riproposti al pubblico.

La sera alle 21.15, sempre nel Teatrotenda di Rondine, sarà il turno di Raina (Amor Fou) e Urciullo (finalista al Premio Ciampi 2010) che insieme proporranno il progetto “Santiago”: un concerto di inediti e canzoni riprese dalla grande tradizione cantautoriale italiana.

L’indomani alle ore 10.00 lo storico, saggista e docente universitario Franco Cardini proporrà al pubblico una meditazione in vista della marcia a La Verna: parlerà dell’incontro tra San Francesco e il Sultano e farà una riflessione sui significati del pellegrinaggio, prendendo spunto dal libro “La via Lattea” sul cammino verso Santiago de Compostela, scritto con Sergio Valzania e Piergiorgio Oddifreddi. Alle 12:00 interverrà Franco Vaccari, presidente della Cittadella della Pace, per un colloquio con i giovani.
Alle 17.00, da Rassina, inizierà il cammino di 24 chilometri in direzione del Santuario. Un percorso fisico e spirituale animato da letture, canti e performance che si concluderà nella notte con il ritorno in pullman a Rondine. Sarà presente come testimonial l'insegnante e scrittore Eraldo Affinati ( “La Città dei ragazzi” ) e l'attrice televisiva e cinematografica Federica Cassini.
Appuntamento fisso nel calendario di Rondine, la marcia sarà un camminare insieme verso un luogo di alto valore spirituale accompagnati da amici e sconosciuti, gente comune e ospiti illustri. I partecipanti saranno accolti a La Verna da monsignor Riccardo Fontana, arcivescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.
La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.
“Le Piazze di Maggio 2011” sono realizzate in collaborazione con il Servizio nazionale per il Progetto culturale della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) e con Trentino Spa.