Home Attualità Salute Le Scotte, arriva ‘Da Vinci’ il robot per la chirurgia robotica

Le Scotte, arriva ‘Da Vinci’ il robot per la chirurgia robotica

0
Le Scotte, arriva ‘Da Vinci’ il robot per la chirurgia robotica

Siena – Procede come da programma l’attivazione della chirurgia robotica al policlinico Santa Maria alle Scotte. Il robot “Da Vinci” è stato montato nel blocco operatorio del I lotto, in una sala operatoria dedicata.
Il primo ambito di applicazione riguarderà l’urologia, successivamente la chirurgia generale e la ginecologia. I primi dettagli sulla nuova attività sono illustrati dal direttore generale dell’AOU Senese, Paolo Morello Marchese: “Abbiamo raggiunto il primo step – conferma – con il montaggio dello strumento. Nei prossimi giorni effettueremo la pianificazione per l’avvio dell’attività chirurgica e abbiamo già individuato un prestigioso centro di riferimento nazionale come supporto per la formazione.
Il nostro è un progetto di innovazione e sviluppo, realizzato grazie al prezioso contributo della Fondazione Monte dei Paschi, che porterà alle Scotte, accanto a competenze di chirurgia generale anche un’attività di alta specializzazione di chirurgia mininvasiva e robotica.
Stiamo proseguendo la strada intrapresa con forte determinazione grazie al supporto e alla collaborazione della Direzione Sanitaria, della Facoltà di Medicina e Chirurgia, del Rettore, del direttore del Dipartimento di Chirurgia generale e Specialistica e dell’Azienda USL7.
Il robot Da Vinci è un apparecchio importantissimo per l’ospedale perché rappresenta un mezzo su cui sviluppare e innovare in chirurgia, pertanto molti altri settori specialistici, gradatamente, usufruiranno della strumentazione. Il sistema chirurgico robotico Da Vinci, infatti, permette di passare da una visione bidimensionale della chirurgia laparoscopica tradizionale a una visione tridimensionale ad alta definizione dell’area operatoria consentendo di arrivare a risultati clinici molto importanti”.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.