Home Attualità Salute Le Tecnologie di Informazione e Comunicazione (TIC) per la disabilità

Le Tecnologie di Informazione e Comunicazione (TIC) per la disabilità

0
Le Tecnologie di Informazione e Comunicazione (TIC) per la disabilità

Arezzo – Durante l’età evolutiva è prassi utilizzare le Tecnologie di Informazione e Comunicazione (TIC) ai fini didattici e di integrazione in ogni ordine di scuola. Per i bambini con una disabilità, motoria o intellettiva, diventa ancora più importante utilizzare un software adeguato alle caratteristiche dell’utente.
Esistono in commercio numerosi programmi che consentono di agevolare l’apprendimento di contenuti didattici, partendo dai requisiti pre-scolari fino a temi affrontati nelle scuole superiori. Gli operatori che devono selezionare questi strumenti spesso si trovano disorientati nella vasta offerta che il mercato ed Internet mettono a disposizione. Il convegno – in programma per sabato prossimo all’Auditorium del San Donato e promosso da Asl8, Regione Toscana, Provincia e Comune di Arezzo – nasce dall’esigenza di orientare gli operatori, siano essi genitori, insegnanti o logopedisti, nella scelta delle tecnologie informatiche e di comunicazione.

I contribuiti saranno sia di carattere metodologico che esperienziale. Tra i temi affrontati: il ruolo delle TIC nel percorso scolastico e nell’integrazione degli studenti, l’individuazione degli obiettivi didattici, l’usabilità ed accessibilità del software, esperienze sulle modalità d’uso del computer in classe, le risorse per studenti con disabilità visive, intellettiva ed affettivo-relazionali, disturbi specifici dell’apprendimento.

Il convegno rappresenta anche l’introduzione ad un percorso più approfondito e limitato come accesso, che si articolerà nei mesi successivi relativo all’utilizzo dei “software-autore”, strumenti di sviluppo che consentono la creazione di programmi ed esercizi personalizzati in base alle esigenze del bambino, utilizzabili direttamente dagli operatori, anche senza specifiche competenze nella programmazione dei computer.

Il corso sarà a partecipazione gratuita ed è realizzato dalla ASL8 di Arezzo su finanziamento della Regione Toscana e sarà destinato a venti persone tra genitori, insegnanti e logopedisti. Avrà una impostazione molto pratica e si svolgerà integralmente in un laboratorio di informatica.
Il convegno prenderà il via alle 9,15 con l’introduzione di Enrico Desideri, Direttore Generale della ASL 8, Mirella Ricci, Ass. Provincia di Arezzo, Lucia De Robertis, Ass. Comune di Arezzo, Fabio Pagliazzi, Direttore Ufficio Scolastico Provinciale.